Re: Invadiamo l'Iran entro Natale

Inviato da  Floh il 2/12/2011 7:10:49
L'esplosione a Isfahan e' stata opera dell'intelligence occidentale

-----------------------------------------------------------------

TEL AVIV - Dopo le prime smentite ufficiali, arriva una prima parziale conferma: tre giorni fa, ad Isfahan, una potente esplosione si è effettivamente verificata. Non solo: ha investito proprio l’installazione nucleare della città iraniana - lo stabilimento per il trattamento dell’uranio - sulla quale si è addensata una nuvola di fumo. E non la fantomatica stazione di servizio, di cui aveva subito parlato l’agenzia semiufficiale Mehr per cercare di ridimensionare la cosa.

«No, non è stato un incidente», ha detto all’inviata del quotidiano britannico Times, Sheera Frenkel, una fonte dell’intelligence di Israele.
[...]
In Israele chi sa davvero non parla apertamente ma preferisce nascondersi dietro frasi sibilline. «Signor Barak (ministro israeliano) - è stato chiesto al ministro della Difesa - cosa ci può dire dell’esplosione che il 12 novembre ha semidistrutto una base missilistica a 40 chilometri da Teheran?». Il ministro ha preferito nascondersi dietro un sorriso e un auspicio enigmatico: «Che episodi del genere si moltiplichino».
[...]
Due settimane dopo, l’esplosione di Isfahan: prima annunciata da fonti locali iraniane, poi bruscamente cancellata dai siti web. Il Times afferma di aver visto foto satellitari che mostrerebbero ingenti danni. Sarà stata una coincidenza? Alla radio militare l’ex Consigliere per la sicurezza nazionale Ghiora Eiland ha ammesso che le casualità cominciano ad essere un pò troppe. «Potrebbe esserci dietro - ha suggerito, metafisicamente - il dito di Dio», cioè la versione ebraica della Divina Provvidenza.

Non hanno avuto informazioni “più terrene” i giornalisti che ieri a Tel Aviv hanno incontrato l’ex capo dell’intelligence militare, Amos Yadlin. «In Iran avvengono negli ultimi tempi episodi - ha affermato, dosando le parole col bilancino - dei quali si afferma che potrebbero essere stati ispirati da Stati Uniti ed Israele. Il loro scopo apparente è di ritardare la realizzazione dei progetti nucleari».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=171648&sez=HOME_NELMONDO

Secondo una altra fonte dell'intelligence israeliana, "numerose parti sono coinvolte in azioni di sabotaggio per fermare o costringere l'Iran a rinunciare al suo programma nucleare". Uno scenario che ha lasciato intendere anche un membro del gabinetto israeliano, Dan Meridor, il ministro dell'Intelligence: "Ci sono Paesi che impongono sanzioni economiche e ce ne sono altri che agiscono in altro modo nella gestione della minaccia nucleare israeliana", ha detto il ministro, citato sempre dal Times.

http://notizie.tiscali.it/articoli/esteri/11/11/30/times-esposione-centrale-nucleare-iran-123.html?ultimora

La notizia di una esplosione è stata però smentita dalle autorità locali, anche se una stranezza c'è. Infatti, agenzie locali avevano riportato all'inizio la notizia dell'esplosione; poi si era parlato dell'esplosione di una pompa di benzina; infine la negazione totale.
Quello che è certo è che, se c'è stata una esplosione in quella centrale, non è stato un incidente. Infatti di per sè la lavorazione dell'esafloruro di uranio non è pericolosa, anche se si tratta di un elemento tossico e corrosivo sui metalli e a contatto con l'acqua genera calore.

http://www.julienews.it/notizia/dal-mondo/israele-conferma-al-times-esplosione-nella-centrale-nucleare-in-iran/94666_dal-mondo_1_1.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6660&post_id=209450