Re: La follia del debito pubblico.

Inviato da  Inenascio il 8/11/2011 16:43:05
Citazione:

funky1 ha scritto:
Citazione:

Inenascio ha scritto:
Sia chiara una cosa. La nuova moneta dovrà riconoscere il civile "Reddito di cittadinanza" per garantire il "Livello Essenziale di Esistenza" (LEE), che in Italia si potrebbe tradurre in Euro 500 mensili ad ogni cittadino, povero o ricco che sia. Si lavorerebbe max 3-4 ore/die, con 6 turni nelle 24 ore, per produrre al massimo quanto abbisogna, e si eliminerebbe subito la piaga di tutte le disoccupazioni.


Inenascio non considera che in un sistema del genere le persone più ambiziose, preparate, nonché dotate dalla natura di creatività ed intelligenza, emigrerebbero verso altri lidi dove potrebbero lavorare più di 3-4 ore al giorno e guadagnare più di 500 Euro al mese.

"le persone più ambiziose" (tra le quali mi ritrovo io che, in 30 dei 50 anni - dal 1954 al 2003 - ho lavorato 16-18 ore/die), nel nuovo sistema della "Moneta credito" cristiana, non avrebbero più alcun interesse ad emigrare "verso altri lidi".

Lavorare 3-4 ore/die si deve intendere riferito ai comuni operai e impiegati privati e della pubblica amministrazione. Con l'assegnazione dei 500 euro/mensili per garantire l'indispensabile per esistere dignitosamente, ogni persona riacquisterebbe la totale libertà di lavorare o non lavorare a proprio piacimento.
Gli uomini del lavoro non andrebbero più in conflitto con gli uomini del capitale e viceversa. Vi sarebbe perfetta armonia di rapporti.

Semmai, l'obiezione logica e sensata che mi aspettavo è quella che, come è il mondo, il nuovo sistema non potrà mai praticarsi, a motivo dell'atavico egoismo umano imperante, che spicca in tutti i nostri politici amministratori della res pubblica.
Al che sta la meravigliosa nuova notizia da me portata e che qui nessuno vede, la si potrà conoscere bene in QUESTO VIDEO, mio 19° su YouTube in 3 anni. Serena visione e lettura.
Cordialmente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=208016