Re: La follia del debito pubblico.

Inviato da  Notturno il 7/11/2011 11:33:09
Citazione:

mirco ha scritto:


Non voglio entrare in polemica con te facendo la scaletta dei vizi e delle virtù delle varie professioni. Detto questo non posso farti notare che guidare un bus in mezzo al caos delle strade di Napoli o Roma è altrettanto difficile ed impegnativo.


Mirco, credimi, a volte mi infervoro, ma le polemiche le odio anche io, con tutto il cuore.

Detto questo, le differenze tra un bus di qualche tonnellata e un treno che impiega alcuni Km per fermarsi (in frenata di emergenza) sono immense.

Io ho provato mille volte a spiegare che cosa voglia dire condurre un treno, ma mi rendo conto (per averlo pensato storicamente per anni io stesso) che non si può capire se non si studia bene come funziona.

E' un casino immenso!

Per motivi professionali ho approfondito molto la conoscenza in quel campo e ho fatto anche un centinaio di ispezioni alle FS.

Ti garantisco che è veramente così complesso che ti ci vuole una vita per capire UNA SOLA delle figure professionali coinvolte.

I regolamenti e le norma da imparare sono di migliaia di pagine e le devi sapere A MEMORIA, le attività sono decine ogni singolo minuto di corsa, i controlli sono nell'ordine di qualche centinaio al minuto.

E' come un enorme orologio, in cui niente può cambiare di un microsecondo, altrimenti va tutto in vacca.

Lo so, detto così sembra poco significativo e non spiega quel che intendo, ma se tu volessi spendere qualche oretta di tempo leggendoti anche uno solo di quei regolamenti cominceresti a capire.

Per intenderci, un ritardo di un singolo treno sviluppa effetti a cascata per molte ore sull'intera rete nazionale. E va gestito in tempo reale. E' veramente un'attività molto, molto complessa che richiede una professionalizzazione altissima e continuamente aggiornata.

Non mi puoi fare l'esempio del conducente dell'atac di roma, ti prego, verifica quello che vuoi e poi riparliamone.

Citazione:

Non mi risulta che chi guida un bus cittadino si porti a casa 5-6.000 euro con gli straordinari.


Ma guarda che la busta paga media di un macchinista era la metà IN LIRE.

E te lo dico perché ho seguito centinaia di macchinisti per molti anni.

Quegli importi che tu hai visto esistevano (in lire), è verissimo!, ma erano limitati a quelli che chiamavano "la task force", che era un gruppo di macchinisti che le FS chiamavano per sostenere turni pazzeschi, che comprendevano 27 giorni filati di lavoro.

Ventisette su trenta. Sai che vuol dire? Che avevano super-straordinari di ogni tipo, superi chilometrici, superi orari, straordinari festivi, diurni, notturni, tutto!

Non si può prendere quella gente per generalizzare un gruppo di alcune migliaia di persone.

Mi parli di onestà intellettuale, ok, ti chiedo di applicarla.
Citazione:

Risulta anche chiaro che i prepensionamenti non hanno certamente leso i diritti dei macchinisti...... anzi. Non serve spiegare che il loro prepensionamento non ha fatto altro che aumentare il debito pubblico.


Ascolta, lo ripeto: il prepensionamento fu voluto, studiato e preparato dalle FS e dai governi.

Motivo? Abbattere il costo del personale FS.

Ti spiego.

Le FS per molti anni furono usate dai politici come "bacino di assunzione" per il più classico del nepotismo.

Il figlio di un amico di un amico veniva sempre assunto.

Risultato?

220mila ferrovieri.

Una mostruosità.

Così decisero di fare la cura dimagrante per ridurre il costo del personale.

Ora sono circa 90-95mila. Meno della metà.

Come hanno fatto a liberarsi dei ferrovieri?

Potevano aspettare il pensionamento e bloccare le assunzioni, ma ci sarebbero voluti dieci o vent'anni.

Così quelle teste di... "uovo", hanno deciso di offrire degli "incentivi" per il pre-pensionamento.

La cosa coglionissima è che non hanno fatto andar via quelli in esubero (uffici), ma soprattutto operai (manovra, manutenzione linea e materiale rotabile, ecc) e macchinisti, ossia quel personale che non solo era costato UN BOTTO per la professionalizzazione (un macchinista impiega circa 2 o 3 anni per finire la sua preparazione di base, con la quale inizia il periodo di "secondo agente", in affiancamento e prova), ma NON ERA IN ESUBERO!!!

Dopo 10 o 12 "campagne" di prepensionamento, ciascuna fatta con una specifica legge dal parlamento italiano, si sono ritrovati con gli uffici pieni (uno che è in uff lavora poco e guadagna parecchio, chi cazzo glie lo fa fare a pensionarsi??) e con operai e macchinisti in carenza!

Gli operai si fanno un mazzo come una casa e i macchinisti fanno una vita di merda. Pre-pensionamento? DI CORSA!

Ed ecco il risultato: schifo.

Schifo DOPPIO, perché quel personale andato via non ha smesso di costare! Solo che il costo si è spostato dal bilancio fs al bilancio INPS!!!!!

Bastardi.....

Contro tutta qesta manovra ci furono i sindacati (e io stesso mi occupai di uno sciopero, peraltro sanzionato dalla Commissione di Garanzia) e gli stessi macchinisti, perché la riduzione del personale di macchina era l'aperitivo per il successivo "agente unico", che è una jattura PER TE, PER ME, non per loro.

Per questo ti ripeto che è falso che siano stati gli stipendi dei macchinisti a provocare il debito pubblico.

Ma mi rendo conto che, con tutta la mia esperienza, NON SONO IN GRADO DI MOSTRARE bene la realta.

Sicuramente una mia colpa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=207915