Re: La follia del debito pubblico.

Inviato da  Notturno il 6/11/2011 22:19:16
Mirco, ti ripeto le questioni dette prima, ma ti pregherei di leggere, prima di fare le stesse obiezioni.

1) un macchinista guida un convoglio in base a norme tecniche complesse da far tremare le vene ai polsi. Studiano per MOLTI ANNI e con aggiornamenti quasi mensili.

Per farti un piccolo esempio, se vai su questo sito: http://site.rfi.it/quadroriferimento/default.htm trovi la sola documentazioen relativa alla sicurezza di esercizio, per studiare la quale ci vogliono MESI, visto che è composta da decine di migliaia di pagine.

E non comprende le norme TECNICHE di esercizio (tutte le migliaia di procedure da imparare).

Questo solo per parlare della professionalità e preparazione necessaria, ma anche per il tipo di impegno che quel lavoro richiede.

2) un macchinista qualsiasi guida un convoglio lungo circa 100 metri, pesante MIGLIAIA DI TONNELLATE, spesso con la responsabilità della salute e l'incolumità di migliaia di persone.

Riassumendo: non fa un lavoro facile, non lo può fare chiunque, ha nelle sue mani la vita di migliaia di persone al giorno.

Perché dovrebbe essere pagato molto meno di un chirurgo?

Giusto per fare un piccolo paragone, un pilota civile guadagna molto di più di un macchinista FS.

Perché?

Ma soprattutto perché tu lo consideri "normale"?

Quelle buonuscite di cui ti parla (giustamente!) tua moglie sono dovute a una folle corsa al prepensionamento CHE FU VOLUTA DALLE FS E DAI GOVERNI, non dai macchinisti.

Fu nefasta sotto mille profili diversi, se vuoi ne parliamo, ma credimi sulla parola (oppure fai qualche ricerca per conto tuo) non fu mai voluta dai macchinisti o dai sindacati.

Anzi, ricordo benissimo dei comunicati stampa di alcuni sindacati CONTRO i prepensionamenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=207872