Re: ATTACCO AD INTERNET , Luogocomune a rischio!

Inviato da  vuotorosso il 2/7/2011 0:03:50
@dr_julius / chi ne ha bisogno

www.anonymizer.com
www.vtunnel.com
TOR per firefox

I primi due sono siti, il terzo è un programma

collegandosi a uno di questi due siti, viene presentata nel browser una schermata in cui è possibile inserire un indirizzo internet: a quel punto, sarà QUEL sito a collegarsi, ad esempio, a www.google.jp: il vostro pc resterà collegato solo ad essempi a www.anonymizer.com per cui non sarà lui a connettersi, ma il sito.


Questi siti si chiamano PROXY per cui, qualora ne abbiate bisogno, sapete cosa cercare su internet
Il loro vantaggio principale è di essere distribuiti geograficamente come server: alcuni ti chiedono se hai una preferenza per il percorso da fare, ossia: vuoi vedere un sito americano disponibile solo a chi si connette dall'america. Tu gli dici connettiti dall'america e voilà, i contenuti che prima risultavano bloccati ora sono accessibili.
Chiaro che se oscurano anche i siti il problema si ripone, ma non credo faranno mai una cosa alla cinese. Se poi il sito stesse in italia probabilmente risulterebbe cmq irraggiungibile.
Questo era il metodo easy

TOR fornisce anche sistemi di protezione della privacy migliori (secondo me), ed è leggermente più tecnico; il suo svantaggio è di non funzionare granchè bene in reti LAN come quelle aziendali ad esempio, dove esiste già sempre un proxy interno che da fastidio a TOR (almeno in diverse reti che ho sperimentato, merito dell IT locale)

Se riesco cerco di fare una microguida ma dubito di averne il tempo, soprattutto entro il 6 luglio.
Una cosa per tranquillizzare: non credo possano oscurare yutube, qualcuno si incazzerebbe
Obama propone una internet parallela anticensura (ovvero, secondo me, dove tutto quello che passa loro lo vedono) e noi, mitici, ce ne usciamo con questa trovata siamo sempre in ritardo dopo gli ultimi (pianto)

ciao
VR

PS
in caso di dramma (LC non raggiungibile) diamoci "appuntamento" altrove, magari semplicemente la pagina facebook di LC, però diffondiamo in modo che nessuno resti indietro in caso di catastrofe. Poi ci si organizza una volta che ci siamo ritrovati

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6414&post_id=197540