Re: Rapito Vittorio Arrigoni !

Inviato da  Rickard il 20/4/2011 1:09:39
Citazione:

florizel ha scritto:

Questo suo NON schierarsi pur prendendo una posizione AL DI SOPRA delle parti "diplomaticamente" e politicamente riconosciute, potrebbe essere un indizio?

Mi ci sto arrovellando.

Già... sicuramente non ha giocato a suo favore il suo essere non schierato nel dualismo Hamas-Israele, entità speculari che hanno bisogno l'una dell'altra per giustificarsi agli occhi della popolazione.

Forse il maggior pericolo rappresentato da Vittorio (e non solo da lui) era che faceva ritenere possibile alla gente di Gaza (gioventù gazawi in primis) un futuro che non necessitasse di Hamas per trovare la propria strada. Niente più Hamas-Israele insomma, una cosa che a nessuna delle due entità speculari conveniva. Forse sta anche in questo l'efferatezza e la fretta nel perpetrare la sua uccisione.

Hamas che si presta al gioco? "Imprestando" gli estremisti salafiti? Facendo un blitz di liberazione che sa tanto di bhe, noi c'abbiam provato? Chissà... In effetti è l'atteggiamento di Hamas che mi pare molto dubbio in questa vicenda, mentre non si può certo dire che Israele abbia mai fatto segreto di ciò che pensava/auspicava per Vittorio e per tutti quelli come lui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6265&post_id=192519