Re: Rapito Vittorio Arrigoni !

Inviato da  florizel il 18/4/2011 13:15:17
"Vittorio Arrigoni è stato colpito perchè era libero"

"Probabilmente qualcuno ha preferito non avventurarsi nella palude di Gaza. Ma l’unità della Palestina non basta rivendicarla: bisogna attuarla. Nessuno meglio dei palestinesi sa che a volte agire, anche se politicamente inutile, è moralmente necessario.

... Perché la forza crescente, a Gaza, non è affatto la forza dell’Islam, salafita o meno, ma quella dei giovani che avrebbero voluto un’altra Tunisia, un altro Egitto. E si sono ritrovati manganellati da Hamas.

... Vittorio non è stato colpito perché occidentale, ma perché libero. E questo, in guerra, ti fa pericoloso per chiunque. Juliano Mer Khamis (l’attore arabo-israeliano che gestiva il “Freedom Theatre” in Cisgiordiania, ndr) si definiva ebreo e palestinese: è stato ucciso non perché ebreo, ma perché palestinese. Perché icona non tanto della convivenza, quanto di una società aperta e critica, capace di ripensarsi e rinnovarsi. Una società senza padroni.

Il comunicato di Hamas, ieri, invitava a fondarsi solo sulle notizie fornite dal ministero degli Interni. Vittorio viveva a Gaza proprio perché potessimo non fondarci sulle notizie fornite dagli addetti stampa di chi comanda.

...Con l’operazione Piombo Fuso e il rapporto Goldstone, avevamo richiamato l’opinione pubblica internazionale al tema vero: l’embargo e l’occupazione. Ma invece che della dichiarazione di indipendenza prevista in autunno, si discute ora di nuovo di Islam e scontro di civiltà.

...Onestamente, il popolo palestinese non avrebbe interesse neppure a lanciare razzi, e invece sono anni che ancora si ostina con questi razzi di cartapesta che semplificano il lavoro degli israeliani. Credo sia il momento di riconoscere che non tutto, in Palestina, arriva dall’occupazione e dalla trappola di Oslo. "



Gaza, il nome di Vittorio comparirà su un monumento.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6265&post_id=192407