Re: della serie... la Chiesa non fa politica

Inviato da  redribbon il 1/5/2011 15:33:55
Ciao scusa,
non rispondo perchè passato troppo tempo, se no poi, che è , roba rateale?
solo una cosa:

Citazione:
Inoltre sei sicuro di rifiutare in toto il concetto di pragmatismo? In fondo sei tu quello che se non fa certe cose va all'inferno, quindi si potrebbe dire che la tua gentilezza in realtà è falsa perché le tue azioni sono dettate dalla paura per un futuro di dolore.


ho detto che l'utilità non è il principio guida nelle mie azioni, poichè nella vita dell'essere umano ciò che conta è la ricerca della verità (visto in modo laico) ,
detto in termini religiosi è la ricerca di Dio, come diceva Gesù nel vangelo "cercate Dio" non il cibo che il padre vi ha già dato (anche se ti confesso che questa seconda sua affermazione non è che l'abbia molto capita) ,
e il pragmatismo, quando è usato come guida delle proprie azioni, depista dalla ricerca dalla verità.
naturalmente questo non significa che non si debba essere pragmatici nell'agire quotidiano e nel risolvere gli empasse quotidiani, purchè, ripeto l'utile non sia preso come principio guida.


>>>perché le tue azioni sono dettate dalla paura per un futuro di dolore

macchèèè, se fosse così non mi farei neanche una sega per paura di commettere atti impuri, no in realtà se cerco di non uccidere è perchè penso che sia giusto, perchè credo in gesù, ma non perchè ho paura dell'inferno, in cui potrei pure finire.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6027&post_id=193131