Re: della serie... la Chiesa non fa politica

Inviato da  infosauro il 18/1/2011 22:06:24
Citazione:

redribbon ha scritto:
[...]tra l'altro, non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che Fidel abbia avuto insegnamenti dai gesuiti anzi, non mi sbaglio:[...]

Esticazzi.
Citazione:
No, perchè? Assolutamente no!
A parte che io ho detto "se tutti idealmente facessero come diceva Gesù"

Ovvero dare a Cesare quel che è di Cesare e dato che a quel tempo il potere religioso era strettamente connesso con quello temporale ti lascio capire cosa significasse.
Citazione:
e comunque,
nel sistema capitalistico (che io reputo una stupidaggine storica dell'uomo che è ancora molto arretrato) puoi avere ragione, ma in un sistema socialista, dove puoi anche lasciare la proprietà privata di qualche casina, un gruzzoletto in forma di punti da lavoro prestato, e qualcos'altro,
non ci sarebbe neanche l'interesse a prendere altri beni:[...]

Vabbè, vallo a trovare il sistema socialista, cercando ovviamente quello che ti aggrada di più, perché a quanto pare ce ne sono alcune versioni taroccate in giro. Comunque di discussioni politiche ce ne sono anche troppe su questo sito, ti consiglio di farti una ricerca e, almeno per quanto mi riguarda, la chiudo qui.
Citazione:
Ah si, questa me l'aspettavo: è la vecchia critica del socialismo alla religione come oppio dei popoli.
Il fatto è che questa (o queste perchè poi erano in tanti a dire cose simili) , dando per buono la bontà della tua\vostra considerazione, è un affermazione pragmatica, e, come tale, identifica tutto al più uno stato di fatto,
ma non ha niente a che vedere, e non tocca in alcun modo i principi emanati da Cristo.

Ammesso e non concesso che quei principi siano stati dettati da cristo (e che sia esistito un cristo che abbia dettato quei principi), se la realtà che si ottiene seguendoli è quella dell'ingiustizia sociale penso che si possano abbandonare o no?
Citazione:
Si può accettare come critica purchè resti ad un livello politico, ma non che sia elevata erroneamente (dico come metodo, prima che nel merito) a verità filosofica o teologica.

Più che altro si pone la questione di chi abbia detto quelle cose e per quale motivo. Per non parlare del fatto che verità (quantunque filosofica) e religione si escludono a vicenda.
Citazione:
Devi essere impregnato di gratuita furia anticlericale che ti acceca se pensi che c'è proprio il prete dietro l'angolo che ti spia per profittare dei tuii beni!
Forse è più facile che ci sia un ateo che non crede in niente se non nell'avere e nel godersi la vita col vizio.[...]

A me risulta che lo stato pro capite più ricco del mondo sia il vaticano, che, per quanto abitato da atei (a me non la danno a bere), è quello che ordina i preti.
Citazione:
Si.
ti ribadisco, che quello delineato da Gesù nel vangelo, seguendo i punti cardine dei suoi insegnamenti, è il miglior sistema socio-politico che conosca.

Allora dovresti allargare le tue conoscenze.
Citazione:
Ma chi te lo dice che la coscienza umana sia buona? Potrebbe essere cattiva, o anche se fosse buona potrebbe venire imbastardita o corrotta dalle esperienze personali.
Oppure potrebbe essere neutra.

Allora diciamo che basta una buona coscienza, ma il discorso non cambia, come dimostrato dalla storia, l'aggettivo "cristiana" è inutile.
Citazione:
Anche la cattiveria, o, se preferisci, l'ignoranza che la provoca, è insita nella natura umana. Allora quale prevale? Quella buona? Mica è detto.
Comunque continui a mettere la religione su piano pragmatico (utile o no) ma non c'entra niente la sua utilità con la sua esistenza,

Quindi ammetti che la religione è inutile all'esistenza umana?
Citazione:
questa IN GENERALE (sia o no il tuo caso) è una concezione meccanicistica figlia del sistema capitalistico e del consumismo che ti educa a considerare la realtà in funzione della sua utilità diretta, poi l'utilità può averla ugualmente, ma ad un livello di molto superiore (cioè come funzione del pensiero) .[...]

Se permetti questa concezione è figlia delle mie esperienze e non di altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6027&post_id=183442