Re: della serie... la Chiesa non fa politica

Inviato da  redribbon il 4/12/2010 0:42:04
Citazione:
Come dicevi tu, le opinioni sono legittime e ininfluenti.


Per te le opinioni di Fidel sono ininfluenti?

Citazione:
Dare i soldi ai ricchi altrimenti finisci all'inferno sarebbe rivoluzionario? Sarà per questo che le alte gerarchie dell'epoca lo hanno inventato?


Gesù nel vangelo condanna i ricchi, e dice "è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di una ago, che un ricco entri nel regno dei cieli" e consiglia espressamente ai ricchi (ma anche a chi non è ricco) di abbandonare tutti i suoi beni e di seguirlo,
Poi la chiesa può rigirarla come vuole, ma le parole di Gesù sono chiarissime e, vedi?
Gesù è straordinario, aveva già capito tutto, o forse già sapeva tutto essendo il figlio di Dio.
Idealmente, se tutti seguissero (come si dovrebbe fare, almeno per i cattolici) il suo insegnamento,
che cosa ottieni?
Un socialismo (non quello sovietico e cinese, eh) , insomma, una qualche sua forma.


Citazione:
Lo stesso rispetto con cui affermavi che i cattolici stanno scristianizzando e secolarizzando la società e instupidendo così le persone?


allora non hai capito, è la controrivoluzione (cioè chi ha i soldi e\o il capitale) che instupidisce la gente,
tutti i mezzi propagandistici, tutto ciò che influenzi la mentalità delle persone è lecito ed il benvenuto per questo scopo,
anche il laicismo tendente a scristianizzare e secolarizzare la società è un mezzo adatto e usato dalla controrivoluzione proprio per questo.

Per fare un esempio banale tra le migliaia e migliaia che si potrebbero fare:
prendiamo gli USA e la sanità a pagamento, ora, una società cristiana avrebbe già abolito da tempo la privatizzazione della sanità,
un cattolico anche benestante americano, davanti alla sofferenza possibile e reale di poveracci che non hanno niente quando hanno bisogno di un intervento medico non può che restare sconcertato,
e accettare di buon grado di pagare qualcosa in più di tasse pur di non ritrovarsi il vicino poveraccio che se si taglia un dito non può farselo riattaccare perchè gli costa migliaia, e anche decine di migliaia di dollari che non ha.
Una coscienza cristiana si ribellerebbe naturalmente a questo stato di cose.
E' proprio perchè il cristianesimo entra in contrasto col mondo degli affari e del fare quattrini a go-go a scapito del prossimo, che la controrivoluzione vuole emarginare la spiritualità cristiana. ed anche le altre religioni.
e ciò che è accaduto negli scorsi decenni riguardo la secolarizzazione non è una vittoria del laicismo o una conquiste della sinistra, AL CONTRARIO, è una grossa illusione, perchè è la controrivoluzione che ha voluto e determinato ciò, appunto, perchè il cristiano, di per sè, non accetta e non potrebbe mai accettare molti avvenimenti e situazioni della nostra società.

Un altro esempio: nella guerra del Vietnam gli USA spendevano per un giorno solo di bombardamenti NON in Vietnam ma nel Laos diverse decine di milioni di dollari (la cifra l'ho presa da "Per ragioni di stato" di Chomsky che però non ho sotto mano e non la ricordo esattamente, eventualmente posso riguardarlo prossimamente) .
Questo è il vero volto del capitale: coi soldi dei contribuenti americani si ammazzano impunemente milioni di civili, spendendo cifre folli, per le ragioni politiche della controrivoluzione cioè, di un gruppetto di ultra-ricchi.
Un cristiano che osserva con occhio indipendente tutto ciò (quindi non condizionato dai filtri propagandistici americani ed occidentali) ,
non può che tirare le somme e rendersi conto che il capitalismo è l'opposto dell'insegnamento evangelico di Gesù, ma anche della bibbia, banalmente, si ama il prossimo ammazzandolo perchè avrebbe un idea opposta di organizzazione politica?
Con quei milioni di dollari (che diventano migliaia di miliardi se si considera tutta la guerra del vietnam) cosa si poteva fare?
Eliminare la fame nel mondo? Guarire i malati?
No, megli darli alle imprese private che fabbricano armi di morte (in un circolo vizioso e perverso autoalimentantesi) per ammazzare il proprio prossimo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6027&post_id=181281