Re: della serie... la Chiesa non fa politica

Inviato da  infosauro il 30/11/2010 11:21:49
Citazione:

redribbon ha scritto:
il fatto che sia stato creato qualche secolo fa non significa che sia arretrato.

Vecchio, arretrato, datato, diversamente attuale; scegli il sinonimo che più ti aggrada, comunque di sicuro non tiene in alcun conto le unioni omosessuali, per cui risulta nocivo almeno ad una minoranza della popolazione. Ovviamente sto parlando del matrimonio italo-cattolico.
Citazione:
Anche considerando che è temporalmente vecchio, ciò non significa che ci crede sia culturalmente arretrato,

Non ho detto questo.
Citazione:
anzi, a me pare evidente che l'arretratezza stia nella scristianizzazione e secolarizzazione della società da parte di chi è cattolico, perchè sono sintomi di un regresso culturale e spirituale,
i cui effetti sono solo quelli di trasformare la società in un branco di persone-pecoroni addomesticati al consumismo, instupiditi dai media, con le braghe calate al capitale, con l'oblio della lotta di classe, e, cosa peggiore, con la perdita della memoria, e della soggettività.[...]

Divertente questa tua presa in giro dei cattolici, peccato che poi dici:
Citazione:
ma io invece direi che non deve farlo per rispetto in generale verso la religione, e, nella fattispecie, di una religione che ha contribuito a costruire la nostra civiltà.

Lo stesso rispetto con cui affermavi che i cattolici stanno scristianizzando e secolarizzando la società e instupidendo così le persone?
Citazione:
tua opinione.
Ma attendo ancora di sapere quale sarebbe questa fantomatica NUOVA FRONTIERA della cultura della famiglia, se qualcuno me lo comunica....
non so, forse una famiglia con un uomo e tre femmine, sarei interessato...

E perché no? Se trovi tre fanciulle che ti vogliono bene e vogliono vivere il resto dei loro giorni con te saresti costretto a rinunciarci.
Io ovviamente ho la mia teoria su quale sia la composizione maschio-femmina ideale di un matrimonio, ma in linea di massima sarei per il "stai con chi ti pare e non rompermi i maroni" in cui l'unico limite di convivenza sarebbe rappresentato dalla metratura quadrata dell'appartamento, perché è notorio che l'alta densità abitativa aumenti il rischio di malattie.
Citazione:
[...]non può essere presa una conseguenza, o un eventuale stato di fatto, per criticare ed accusare a priori la religione.

Se tu consideri una conseguenza della religione (che tra l'altro accomuna tutte le religioni) allora non la stai accusando a priori, ma a posteriori, cioè tu, prima verifichi che la religione causa povertà e ignoranza, poi la accusi in base a quelle argomentazioni che hai verificato.
Citazione:
Più precisamente, chi era che diceva (dico il senso, le parole esatte non le ricordo) che
"il cristianesimo è molto più vicino al marxismo, di quanto non sia vicino al capitalismo" ?
Il Grande Comandante Fidel Castro.
«Il ruolo della Chiesa è indispensabile nel processo di emancipazione dei popoli. Non c’è contraddizione tra marxismo e cristianesimo: la liberazione dell’uomo è il nostro comune obiettivo finale ».
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/mondo/20070201_allende_eroe_vero.htm

Come dicevi tu, le opinioni sono legittime e ininfluenti.
Citazione:
Il cristianesimo è rivoluzionario,[...]

Dare i soldi ai ricchi altrimenti finisci all'inferno sarebbe rivoluzionario? Sarà per questo che le alte gerarchie dell'epoca lo hanno inventato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6027&post_id=180986