Re: della serie... la Chiesa non fa politica

Inviato da  redribbon il 30/11/2010 0:41:55
Citazione:
infosauro ha scritto:
Il matrimonio è un istituzione creata qualche secolo fa (tra l'altro mi pare avesse come fine rendere noto a tutti che un certo uomo possedeva una certa donna), quindi è arretrato,


il fatto che sia stato creato qualche secolo fa non significa che sia arretrato.
Anche considerando che è temporalmente vecchio, ciò non significa che ci crede sia culturalmente arretrato, anzi, a me pare evidente che l'arretratezza stia nella scristianizzazione e secolarizzazione della società da parte di chi è cattolico, perchè sono sintomi di un regresso culturale e spirituale,
i cui effetti sono solo quelli di trasformare la società in un branco di persone-pecoroni addomesticati al consumismo, instupiditi dai media, con le braghe calate al capitale, con l'oblio della lotta di classe, e, cosa peggiore, con la perdita della memoria, e della soggettività.
Si va verso un inesistente progresso, verso l'ipocrisia dell'occidente che si definisce democratico quando tutti possono constatare che viviamo nella dittatura liberale (ma non + di tanto) del capitalismo.
Le bugie hanno le gambe corte: l'occidente avrebbe bisogno di una perestroijka (ed anche di una glasnost) al contrario cioè, verso il socialismo.

Citazione:
Il vero motivo per cui non dovrebbe farlo è perché un politico, nella mia personalissima visione di cose, dovrebbe raffreddare gli animi e non scaldarli.


ma io invece direi che non deve farlo per rispetto in generale verso la religione, e, nella fattispecie, di una religione che ha contribuito a costruire la nostra civiltà.


Citazione:
Di certo, secondo me, è inutile.


tua opinione.
Ma attendo ancora di sapere quale sarebbe questa fantomatica NUOVA FRONTIERA della cultura della famiglia, se qualcuno me lo comunica....
non so, forse una famiglia con un uomo e tre femmine, sarei interessato...


Citazione:
Come se ignoranza, povertà e religione non fossero un circolo vizioso che si autoalimenta


Infatti i nazisti volevano lasciare la religione ai popoli con lo scopo che questa ed il prete contribuissero a lasciare stupidi i popoli.
Ma questo non significa niente di per sè cioè, non può essere presa una conseguenza, o un eventuale stato di fatto, per criticare ed accusare a priori la religione.
Più precisamente, chi era che diceva (dico il senso, le parole esatte non le ricordo) che
"il cristianesimo è molto più vicino al marxismo, di quanto non sia vicino al capitalismo" ?
Il Grande Comandante Fidel Castro.
«Il ruolo della Chiesa è indispensabile nel processo di emancipazione dei popoli. Non c’è contraddizione tra marxismo e cristianesimo: la liberazione dell’uomo è il nostro comune obiettivo finale ».
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/mondo/20070201_allende_eroe_vero.htm

Il cristianesimo è rivoluzionario,
il fatto che poi le gerarchie cattoliche, papa compreso, siano o possano esssere dei reazionari (come spesso accade) , o non vogliano accettare questa verità elucubrando in interpretazioni cervellotiche di Cristo che negano la sua fondamentale missione di salvezza, perchè la salvezza dell'uomo si ottiene con la sua emancipazione, ed a sua volta l'emancipazione ed il completo sviluppo della personalità umana richiede l'abbattimento del capitalismo,
non significa niente, o meglio, significa che (secondo me) contraddicono il messaggio di Cristo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6027&post_id=180967