Re: critica (?) all' astensionismo

Inviato da  Lezik85 il 2/4/2010 2:29:32
Citazione:
Cattivi (in quel senso) sono popoli la cui struttura gregaria è molto arduo definire "stato". Dai nomadi guerrieri, alle repubbliche greche e romana, alle piccole monarchie africane, all'arabia...


Prova invece a tagliare le gerarchie alle stesse....
Di una cosa puoi stare certo: si continuerebbe a ragionare non regredendo a livello animalesco e caotico.

Citazione:
Alla fine della fiera la Compagnia delle Indie non sapeva che farsene dello stato


Secondo me si invece.

Citazione:
Possono permettersi di non essere espansionistiche ma quale esattamente è il meccanismo che gli impedisce di essere espansionistiche?


Una simile tecnologia aiuterebbe non poco a placarle le mire espansionistiche. In modo che nessuno possa dipendere da nessun altro.

Citazione:
Mentre puntare su un presunto "istinto naturale" a collaborare piuttosto che a sopraffare non ha una base logica, neanche aneddotica.


Io credo che massacrare una minoranza di persone per campare di rendita sia moralmente scorretto. Sperando che anche secondo te sia così saremmo in due. Man mano che la proposta è accettata anche da altri, togliendo così appoggi a chi vuole farlo, hai risolto il problema. Come glieli togli? Risposta n°1.

Citazione:
Il cervello rettiliano conosce 4 azioni: scopa, mangia, aggredisci, scappa. Non c'è niente di artificiale nell'egoismo. Anzi, casomai il problema è che oggi si lascia spazio a sentimenti assolutamente primitivi, senza le elaborazioni superiori.


Era quello che intendevo con artificiale. L'egoismo che ci ritroviamo a fronteggiare è qualcosa di spinto oltre ilimiti della persona, la quale non riesce a fronteggiare una mole così massiccia di problemi tendendo ad instaurare una lotta per la soppravvivenza artificiale e fittizia. Se noti negli ultimi tempi si sta puntando molto sulle pulsioni sessuali per "addomesticare" la persona.

Citazione:
Appunto! Come lo eviti?????


Ancora una volta risposta n°1. Inoltre, essendo esseri razionali, non si avrebbero problemi ad accettare una legge naturale e razionale come lo è un principio di non aggressione. Non lo vedo come uno scoglio insormontabile. Ognuno può gestirsi come gli pare, lasciando la giusta libertà agli altri.

Citazione:
Qui non ho proprio capito il nesso fra la mia affermazione (domanda) e la tua (risposta). Mi spiace


Il denaro può comprare il potere, anche la persona; ma la stessa si rende conto di cosa sta facendo e se vuole può ribellarsi. Gli automi che escono dalle scuole sono psicologicamente formati per obbedire e non fiatare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5687&post_id=163347