Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  Santaruina il 17/3/2009 12:11:03
Già che ci siamo, un altro enorme contributo a favore della "disgregazione" di quella vicinanza venne attuato dai poteri centrali a livello urbanistico con l'adozione della villetta monofamiliare quale nuova tipologia abitativa.

La sua prima grande diffusione avvenne nella germania nazista, pensata in modo specifico dagli urbanisti nazisti per isolare i nuclei familiari e fare in modo che fossero limitate le occasioni di incontro e cooperazione naturale tra i nuclei familiari attigui.
Per secoli la tipologia più diffusa in europa era la casa a corte, dove diverse famiglie condividevano uno spazio centrale comune che favoriva una spntane interazione.

L'altro tipo edilizio che ha caratterizzato il XX secolo è stato il "palazzone", le cui caratteristiche vennero codificate dall'architettura razionalista del primo decennio del 900 e sperimentate su vasta scala nei paesi socialisti prima, e in quelli dittatoriali in seguito.

L'obiettivo in entrambi i casi era l'alienazione dei singoli, ottenuto per mezzo dell'isolamento nel primo caso e con l'inserimento in un contesto di promiscuità e sradicamento nel secondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=136202