Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  carloooooo il 17/3/2009 10:54:17
Citazione:
Questa particolare vicinanza, senza la quale nessuna organizzazione spontanea potrà mai svilupparsi, è stata nei secoli "ostacolata" dai vari governi centrali, e sostituita da una più generica "lealtà" nei confronti del re, dello stato, del partito, della democrazia o quello che è, a seconda del periodo.


Io capisco che bisogna dar contro a tutti i costi allo stato perché fa figo, ma è proprio impensabile prendere in considerazione le trasformazioni economiche e in generale le conquiste tecniche come motore di questo processo disgregatore della vicinanza?

Tipo, non è che magari la vicinanza, il senso di comunità, che contraddistingue le realtà rurali è stato spazzato via dall'ammassamento dei contadini in slums metropolitane e dalla loro reclusione in parallelepipedi di mattoni ad avvitar viti? Giusto per fare un esempio storico, te ne potrei portare altri mille relativi al giorno d'oggi.

Può darsi che "i governi" (quali? quando? come?) attuino o abbiano attuato quel tipo di politiche propagandistiche, ma bisognerebbe anche dimostrare i loro effetti reali sulla disgregazione del tessuto sociale, e metterli in relazione con altri possibili fattori, e da qui stabilire i pesi e le responsabilità. Per evitare di cadere in petizioni di principio che sanno di ideologico.

Non sempre il "nemico" è chiaramente identificabile, e, quando lo è, non è detto che sia "il governo".

(Tra l'altro un giorno scriverò qualche riflessione sull'utilizzo improprio del termine "governo" in relazione al dominio culturale anglosassone. )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=136195