Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  sick-boy il 12/3/2009 17:44:57
E che ti devo dire io, se il vocabolario da due significati di profitto, uno più generale e l'altro più specifico, io non ho colpa. Prenditela con quell'egualitarista di De Mauro (funzionario della dilagante propaganda socialista, of course).

Piu che di propaganda socialista parlerei di Etat d'Esprit; ne sono quasi convinto ormai - staro invecchiando che ti devo dire.

Certo che profitto ha un significato specifico, ma e` evidente che non si sta usando quello quando si addossa alla logica del profitto la responsaibilita` di...pressoche` tutto. Chiaramente non e` una differenza contabile tra ricavi e costi ad essere responsabile di qualcosa, indi e` abbastanza legittimo dare per scontato che si sta parlando del significato economico generale.

Ti stavo solo invitando a fare attenzione quando usi quel termine, perché nel linguaggio corrente non significa solo quello che intendi tu, e puoi incorrere in fastidiosi qui pro quo.

Hai anche ragione, ma sfortunatamente dovrebbero fare attenzione gli altri, specie quando lo usano a sproposito. Ma inrealta` non ho velleita` convincitorie, mi interessa piu argomentare all'interno di un quadro solido.

Hai usato un'espressione, ti ho chiesto semplicemente di darne la definizione. Un piccolo OT insomma. Se non avessi voluto entrare nella discussione avresti potuto tranquillamente non rispondermi. Non intendevo turbare la tua sensibilità

Chiaramente non mi riferivo a te, altrimenti appunto non ti rispondevo. Se il dialogo mira a capirsi non posso che apprezzarlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135935