Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  Pausania il 6/3/2009 11:08:53
Citazione:

4v4l0n42 ha scritto:

Come mai l'uomo si comporta in un certo modo? Cosa lo fa agire nel modo in cui agisce?

Partiamo dall'evidenza scientifica. Non esiste alcuna evidenza che suggerisca che i comportamenti umani siano innati, dettati dal codice genetico e quindi immutabili nel tempo.

Ottimo.


Citazione:
Esiste invece evidenza in supporto all'ipotesi che sia l'ambiente e come le persone sviluppano le proprie naturali propensioni ad interagire con esso a determinare il loro comportamento.

Ottimo.


Citazione:
In un contesto di scarsità di risorse è intrinseco il bisogno di competere per sopravvivere, non ce n'è abbastanza per tutti.

Allora non è questione di beni prodotti, ma di risorse disponibili. Comincio a non seguire più il ragionamento.


Citazione:
Quindi hai bisogno di una logica del profitto e differential advantage, questo porta inevitabilmente alla povertà di molti e ricchezza di pochi.

Non vedo il rapporto univoco di causa ed effetto fra sopravvivenza e ricchezza dei pochi.

Hai detto che la necessità di sopravvivere con risorse scarse crea necessariamente una logica del profitto. Quindi la logica del profitto si può definire come il tentativo dell'uomo di sopravvivere.

Non spieghi però come il tentativo di sopravvivere diventi "molti poveri e tanti ricchi". Se potessi argomentare...


Citazione:
Non è un errore che può essere corretto, non è un'esternalità negativa che può essere eliminata, è intrinseca nella struttura del sistema.

Qui introduci un ulteriore fattore, "il sistema". Finora si è parlato di ambiente/risorse e uomo/tecnologia. Quindi il problema non sono né le risorse, né la tecnologia per sfruttarle (come hai detto finora) ma l'organizzazione sociale. Infatti continui scrivendo: Citazione:
Nella società odierna nominalmente ci sono risorse per tutti, ma de facto vengono artificialmente represse per il mantenimento dello status quo.

Ecco, allora il problema è la società. Potresti spiegare chi e in che modo mantiene le risorse scarse a scapito degli altri?


Citazione:
In un contesto di abbondanza di risorse utilizzabili, invece, la forma mentis cambia.

Hai appena detto che il problema è la società, non le risorse (anche se pirma avevi detto che il problema erano le risorse). Ora ritorni sulle risorse. Non ti seguo.


Citazione:
Se i beni di prima necessità sono a disposizione di tutti, in abbondanza, come l'aria, le persone non sono più costrette a schiavizzarsi o prostituirsi (sia in strada che in fabbrica, in ufficio, metaforicamente) o mortificarsi per un lavoro che "porti a casa la pagnotta".

Questo è impossibile. I beni di prima necessità non esistono in natura: il cibo, i vestiti, la casa eccetera necessitano di lavoro per essere resi dispinibili (quello che si diceva prima: tecnologia che trasforma le risorse = lavoro).

Quello che tu qui definisci "prostituirsi" si chiama lavoro ed è una necessità. Senza lavoro (= ricorso alla tecnologia) le risorse rimangono in aristotelica potenza.


Citazione:
In un contesto dove l'energia e il cibo sono in abbondanza offerti gratuitamente, le persone posso slegarsi dalla logica del profitto ed occuparsi al miglioramento delle proprie capacità, ecco come cambia.

Ovviamente sarebbe così. Manchi però di dirci come sia possibile fornire energia gratuita e cibo in abbondanza. Com'è possibile che gli uomini abbiano cibo senza lavorare? In parole semplici: stai dicendo che non c'è bisogno di coltivare il campo per avere grano, se c'è abbondanza di grano. Ma se non coltivi il campo, come fai ad avere abbondanza di grano?


Citazione:
Resta quindi la domanda: abbiamo le risorse per farlo? Sulla base di cosa?

Le risorse ci sono, sempre. Però abbiamo stabilito che serve la tecnologia (lavoro) per renderle disponibili.

Fai l'esempio del geotermico. Anche in questo caso, il geotermico esprime grandi potenzialità, ma senza la tecnologia per renderlo disponibile, "è come se non ci fosse". E la tecnologia per renderlo disponibile in gran quantità si chiama "lavoro".


Citazione:
Inoltre, esistono già da oggi case passive.

Che tuttavia non si costruiscono da sole, ma richiedono lavoro.


Citazione:
Una combinazione di edifici passivi, una rete di microgenerazione di energia invece che grandi centrali ad alta dispersione, geotermico, solare, eolico, mareomotrice e ondomotrice possono dare energia sufficiente a tutta la popolazione del mondo, gratuitamente e senza devastare l'ambiente.

Gratuita? Tutte queste tecnologie vanno studiate, perfezionate, costruite e messe in pratica. C'è un lavoro enorme dietro a queste tecnologie, come puoi dire che sono gratuite?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135482