Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  Pausania il 6/3/2009 7:52:01
Carlooo Citazione:
Per la precisione, secondo me, una risorsa è tale se c'è la tecnologia per sfruttarla e soddisfa un bisogno.

Ok, ma la questione non cambia. Questa definizione va bene per un uomo del neolitico, per un uomo del medioevo e per noi. Cambia la risorsa, migliora la tecnologia, ma la definizione va bene lo stesso.

Quindi mi pare improbabile che si sia di fronte ad una svolta di carattere epico, come dice il nostro amico 4v4l0n42: assistiamo ad un enorme progresso e miglioramento, ma il paradigma teorico da applicare alla storia rimane invariato.

=======

4v4l0n42 ha scritto: Citazione:
sì, per risorse intendo "risorse effettivamente utilizzabili". Con la stessa quantità di acqua, terra sali minerali puoi produrre più o meno grano, e così per tutti gli altri prodotti.

Come sopra.


Citazione:
Sta di fatto che adesso abbiamo più possibilità di prima, quindi possiamo fare un ragionamento che si basa sull'abbondanza dei beni e non sulla loro scarsità, vorrei sviluppare il discorso da questo punto in poi, quindi abbandonando ogni parallelo inutile con vecchie ideologie.

Ok, allora la questione non è l'abbondanza di risorse, ma l'abbondanza di beni.

Se non ho capito male, abbiamo la possibilità di produrre molti beni, quindi non possiamo ragionare secondo le vecchie ideologie. Non comprendo questo salto... Al di là del fatto che ragionare per ideologie è praticamente un ossimoro, non mi è chiaro in che modo il volume di beni prodotti influisce sul mio modo di interpretare la realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135464