Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  carloooooo il 5/3/2009 23:40:45
Citazione:
Quindi potremmo dire che nessuna risorsa è tale in mancanza di una tecnologia che la sfrutti a dovere.


Per la precisione, secondo me, una risorsa è tale se c'è la tecnologia per sfruttarla e soddisfa un bisogno.

Citazione:
Ma la tecnologia non fa aumentare la quantità di vento, terra o petrolio.


Verò, ma se tu sfrutti meglio queste risorse, è come se ne avessi di più. In linea teorica la quantità di risorse non cambia, in linea pratica sì.

Allo stesso modo, è vero che una risorsa esiste lo stesso anche se non la sappiamo sfruttare, ma dal lato pratico nel momento in cui manca la tecnologia pr sfruttarla è come se quella risorsa non ci fosse. Cioè, in pratica, non c'è.

Io mi spingerei a dire che proprio non c'è del tutto, non solo in pratica.

Poi, ovviamente dipende da cosa intendi per risorsa (e qui torna sempre fuori il buon vecchio Aristotele). Un sacco di cose (praticamente tutte) sono risorse in potenza, poche sono risorse in atto. Tu dici che le risorse in potenza non cambiano con il variare della tecnologia, però io ti posso rispondere che qualsiasi cosa è risorsa in potenza, perché qualsiasi cosa può essere potenzialmente sfruttata tramite la tecnologia adeguata per soddisfare un bisogno.

Gli esempi che hai fatto, petrolio vento e terra, sono esempi di risorse in atto, cioè che concretamente soddisfano un bisogno. Però prova a pensare ai terremoti, o ai fulmini, che sono una risorsa in potenza. Nessuno al momento attuale si sognerebbe di considerarli una risorsa, ma solo perché non abbiamo la tecnologia per sfruttarli.

C'è solo da stabilire che cosa definiamo come risorsa in generale: la risorsa in potenza o quella in atto? Ma usando la prima definizione andiamo a indicare praticamente tutta la realtà materiale (esclusa tutto ciò che ricade nella definizione di risorsa in atto), per cui non ha molto senso come definizione.

Spero di non averla buttata giù troppo metafisica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135453