Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  Pausania il 5/3/2009 22:44:12
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Secondo me no, le risorse non esistono in termini assoluti. Di acqua è pieno il mare, ma se sono su una zattera quella non è una risorsa, perché non me ne faccio niente e crepo di sete. Se invece ho un desalinizzatore, l'acqua salata diventa una risorsa.

D'accordo: allora il petrolio non è una risorsa, se non sai come usarlo. La terra non è una risorsa, se non hai l'aratro, il vento non serve a niente se non hai una vela.

Quindi potremmo dire che nessuna risorsa è tale in mancanza di una tecnologia che la sfrutti a dovere. Quindi non siamo di fronte a nessun cambiamento epocale: le risorse quelle sono, dipende da come le si usano. Ma la tecnologia non fa aumentare la quantità di vento, terra o petrolio.

EDIT: mi spiego meglio. L'uomo ha sempre contato sulla tecnologia, senza la quale è praticamente inadatto a sopravvivere. Ha sempre contato sulla migliore tecnologia disponibile e oggi quelle tecnologie sono particolarmente evolute. Ma il paradigma non cambia: risorse sfruttate per mezzo della tecnologia, e non create da essa. Il vento esiste con o senza vela, il petrolio esiste con o senza raffineria eccetera eccetera. Il progresso enorme in campo tecnologico non influenza la quantità di risorse.


Citazione:
Se poi al posto di "zattera" ci metti "pianeta terra", al posto di "acqua" ci metti "ambiente" e al posto di "desalinizzatore" ci metti "tecnologia", la generalizzazione è presto fatta.

Sarà anche fatta, ma la terra rimane sempre una, l'ambiente pure e per quanta tecnologia a disposizione tu abbia, il loro numero rimane invariato, cambia solo la capacità di sfruttarle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135451