Re: Disapprova maniere dei poliziotti su immigrati: arrestato.

Inviato da  florizel il 2/9/2008 13:50:22
L'allusione ai cinesi poco più in basso dovrebbe costituire un ricco spunto per ragionare sul potenziale mandante (o sostenitore) dell'operazione.

Difatti, i fornitori di merci ad arabi e senegalesi sono oggi prevalentemente cinesi.

Però vorrei chiarire qualcosa: io ho capito che a tutela degli interessi in ballo intorno all'immigrazione ci si serve del giochino dell'etica per favorire l'accettazione acritica di una situazione che, per alimentarsi, DEVE restare caotica.
Resta però la domanda di prima, ancora più incalzante perchè suffragata da questo nuovo elemento: che c'entrano le "pedine"?

Per Ivan:

in pratica, è la stessa domanda che ci si potrebbe porre a proposito dei milioni di individui "regolari" cui è stata fornita l'occasione di "schierarsi" politicamente per decenni, col risultato di disperderne e sgretolarne il potenziale dissenso: che c'entrano con le istituzioni, di fronte ad un congegno ben organizzato affinchè ci si "riconoscesse" come parte di esso?

"se ora vedo solo questi, quelli che vedevo prima dove sono andati? Che fine hanno fatto? Ecco un gran mistero, puramente statistico, sul quale meditare tristemente"

Puoi spiegare meglio chi sarebbero quelli che vedevi prima?
Grazie, obbligata.

"...secondo la DIA, una delle peculiarità della mafia cinese, è quella di resuscitare, almeno anagraficamente, i morti, riutilizzandone passaporti e documenti, per dare un’identità legittima ai tanti clandestini che arrivano nel nostro territorio. Proprio sulla gestione del flusso migratorio dei clandestini, è fondato uno dei principali business della mafia cinese.

Uomini e donne, che dopo aver pagato migliaia di euro per poter arrivare da noi, sono spesso costretti a vivere un’esistenza assai misera, gestita da chi dopo avergli procurato i documenti, li sfrutta con il lavoro nero e con la prostituzione. Attività prevalenti della mafia cinese, sono infatti: la prostituzione, le estorsioni, il riciclaggio, il controllo dell’immigrazione, il sequestro di persona."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4568&post_id=124754