Re: Disapprova maniere dei poliziotti su immigrati: arrestato.

Inviato da  florizel il 28/8/2008 21:59:24
Citazione:
Io faccio l'esempio di un tale con una capacita' espressiva cosi' poco articolata che quando chiedi spiegazioni diventa violento...e tu rimani abbagliata dalla parola comunista

No, non rimango abbagliata. Ci mancherebbe altro, conosco dei "comunisti" che manderei volentieri a marcire nella stessa tomba di Stalin o di Milosevic...

Ritengo però che ci sia una qualche differenza tra lo scegliere di essere "comunisti", o il sapere perchè lo si è diventati (il che mi ha portata a riflettere su tale scelta fatta un tempo e fatta invece oggi), e lo scegliere di essere sbirri: se il primo ti rifila un ceffone, puoi sempre denunciarlo, o mettergli le mani addosso, e lo scontro rimane tra "pari".
Lo stesso vale anche per un "tifoso" qualsiasi: prendersi a botte ed uscirne vincitore o meno è solo questione di forza fisica e di intelligenza.

Con uno sbirro questo non puoi farlo, a meno che non si levi la divisa da dosso e si confronti da uomo ad uomo.

Citazione:
uno si scandalizza se accade uno scandalo, che e' un evento particolarmente toccante ed al di fuori di cio' che viene percepito come la normalita'. Non ci si puo' scandalizzare per qualcosa che e' routine da prima che nascessi ed alla quale sono stato esposto per gran parte della mia vita.

Appunto, è circa la percezione di "normalità" che stiamo deragliando senza nemmeno accorgercene. O, almeno, quello che abbiamo percepito come normale si sta ritorcendo contro di noi con maggiore recrudescenza e senza neanche necessità di mistificazioni che lo rendano "accettabile".

Citazione:
il linguaggio mi da molte piu' informazioni sulla realta' italiana del fatto, di per se stesso nella norma delle cose italiche...

La realtà del fatto è che ogni giorno centinaia di persone si "schierano", in qualche modo o in un altro. Ma la solita "stampa" sinistrorsa lo riporta solo quando le fa comodo. Questa, almeno, è la mia lettura di quello stralcio. Pensa che in un altro articolo Antonio è stato descritto come il "sinor" Pedace.

Questione di leggerezza dovuta a mancata informazione o di messaggi sottintesi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4568&post_id=124485