Re: No al Trattato di Lisbona

Inviato da  Linucs il 20/6/2008 21:20:25
Non è facile interpretare e descrivere il cambiamento economico e sociale che si vuole realizzare nei paesi membri all’UE, ma è dimostrabile che qualcosa è andato storto o che tutto procede come da programma…

E qual è, domanda per il lettore, questo cambiamento economico e sociale?

Intendo dire, tralasciando le solite panzane e i soliti slogan sulla "cittadinanza", sui "migranti", sul "mercato cattivo" e le cagate sul "Vaticano" che ricorrono nei forum: ragionando come ragionerebbe chi si sveglia la mattina ed inventa un "programma" simile - gente che sicuramente non cogita per slogan e ritornelli - qual è esattamente il cambiamento desiderato, perché, e da chi?

Oltre al favorire questo nuovo mercato, approvando leggi che tagliano le gambe a piccoli imprenditori ed ai piccoli contribuenti, i governi trasferiscono (tramite le convenzioni) i fondi dei contribuenti tartassati a società (spesso esterne all’UE) che risultano dedite a speculazioni private tendenti all’acquisizione ed al controllo dei più svariati settori.

Quindi i governi sono culo e camicia con un sottoinsieme ben specifico del "privato", ma la retorica in opposizione a ciò solitamente non fa differenze tra "questi privati" e "quei privati". A chi giova allora lo slogan e il ritornello? Probabilmente a chi vuole più sostegno per il "pubblico" pilotato da lorsignori, e magicamente il carovita è colpa del panettiere e del cartolaio sotto casa.

Quello che in Italia ed in Europa si può vedere con i propri occhi è una consistente “coalizione privata” che ha come obbiettivo primario l’acquisizione e l'egemonia sulle amministrazioni e sui servizi pubblici, favorendo società introdotte per mezzo di gare di appalto concepite e svolte su misura per tali aziende.

Intendi dire che la coalizione privata deve sfruttare il "pubblico", perché senza di esso non avrebbe il potere per imporsi?

Già immagino la soluzione: più potere al "pubblico", però che sia "onesto" (com'è "onesto" chi non ha altro mezzo per campare oltre che rubare).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4450&post_id=120892