Re: Ecco perché non vogliamo le discariche

Inviato da  Red_Knight il 12/9/2009 13:04:12
Citazione:
Sì ma in teoria questo non si DEVE fare! Ho già ricordato che il materiale elettronico va portato nei centri di riciclaggio.


Ci mancherebbe! Ma non succede, i centri di riciclaggio, qui a Cagliari, neanche esistono! E la centrale per il riciclaggio della carta ricicla la carta usandola come combustibile! Questo ti dà l'idea di come siamo messi...

Comunque non parlavo, ovviamente, di condomini medi: non c'è neanche il fotovoltaico nei nostri condomini! Parlavo di una soluzione idealistica; è chiaro che allo stato attuale è dovere civico riciclare il più possibile e che da parte dei comuni sarebbe già lodevole la differenziata porta a porta.

Citazione:
Inoltre molti oggetti, tra cui TV e I-POD, non potrebbero essere "riciclati" in un condominio quindi si torna al punto di partenza!


Le TV e gli I-Pod vanno smontati e trasformati in componenti discreti (rivendibili o riutilizzabili; dentro un I-Pod ci sono un Display da 15€ e un HD da 1,8" che costa 60€ nei negozi). Il resto è plastica, riciclabile autonomamente. Parlo ancora, naturalmente, di una soluzione idealistica.
Come tale inapplicabile su larga scala, ma per qualche persona illuminata (come i presenti) sarebbe relativamente facile da trasformare in realtà (a meno che non si viva in case molto piccole).

Io personalmente appena mi trasferirò (e finanze permettendo) mi costruirò immediatamente un bel forno per fondere i metalli (ho alcune fantasie da soddisfare)!. Le istruzioni ci sono anche su Youtube...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4444&post_id=145863