Ecco perché non vogliamo le discariche

Inviato da  Freeman il 17/6/2008 21:09:51
Quello che tutti i diretti interessati avevano detto, si è puntualmente verificato.
Avevamo avvisato che nella discarica di Savignano poteva essere sversato DI TUTTO (e "legalmente", giacché nel decreto di Berlusconi era previsto espressamente), non solo RSU o rifiuti da CDR, ed infatti è puntualmente successo.

Tracce radioattive tra i rifiuti
destinati a Savignano Irpino
Sequestrati 40 quintali di materiale pericoloso: veniva da Foggia
a bordo di due tir per essere smaltito illecitamente in Campania


I militari presso la discarica di Savignano Irpino
ROMA - Tracce di materiale radioattivo - in particolare iodio 131 - sono state trovate in un carico di rifiuti che doveva essere portato nella discarica di Savignano Irpino. Il carico, ha reso noto un portavoce del sottosegretario Guido Bertolaso, è stato immediatamente isolato e portato in un altro sito per essere smaltito in appositi impianti. Si tratta di rifiuti di provenienza ospedaliera: lo iodio 131, infatti, è una sostanza usata in medicina, ma non pericolosa tanto che viene somministrata ai pazienti in ospedale.

Il sottosegretario ha anche avviato una procedura per risalire ai responsabili del deposito illegale, presentando una denuncia all'autorità giudiziaria. Le tracce radioattive, sottolineano a Savignano Irpino, sono state rilevate "grazie alla capillare capacità di controllo di tutte le componenti che operano presso la discarica, forze dell'ordine, vigili del fuoco ed esercito".


Per uno che ne hanno "scoperto" (tanto per "dimostrare" che i controlli funzionano e quindi bisogna stare tranquilli), chissà quanti rifiuti pericolosi verranno invece sversati senza essere bloccati dai "controlli".

Giusto per memoria, il succitato decreto prevede che possano essere sversati fanghi industriali pericolosi e altri rifiuti speciali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4444&post_id=120585