Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.

Inviato da  vulcan il 3/5/2008 18:21:46
Citazione:
Lonewolf58:O bella... e quale Sardo di preciso?! Il sassarese? il catalano? il logudorese? o il campidanese???


L’equivalente linguistico di quello che era l’italiano di allora o il francese o lo spagnolo di allora.. In ogni caso, gia rejna Eleonara nel periodo dei giudicati (medioevo) coronava il logudorese come lingua nazionale rispetto alle varie parlate.Storia di Sardegna.

Citazione:
Lone wolf58:A cosa serve una lingua?!


Una lingua al di là delle convenzioni linguistiche globali ha valenza di identità di un gruppo o di un popolo.La lingua rinvigorisce l’identità e l’ appartenenza, l’identità a sua volta cresce all’interno della lingua.
Questa è la storia dell’umanità in generale e delle sue differenze, che ci piaccia o no.

Citazione:
Il Signore disse: "Ecco, essi sono un popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro"


Mi dispiace ma io non sono a favore del globalismo ne di mercato né culturale…questa storia di cittadini del mondo è solo un atteggiamento intellettuale di molti …meglio la diversità nell’unità..piuttosto che la piatta uniformità.

Citazione:
ma... in quale Sardegna vivi tu?!


Praticamente ci sono nato e ci vivo da sempre … quindi non posso aver dubbi in quale sardegna vivo. Anche se qualche volta vado anche io nella bella Italia .

p.s. Ciao Wolf… ovviamente meanche le mie sono risposte provocatorie ..

saluti
vulcan

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4319&post_id=117710