Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  mc il 24/4/2008 17:31:44
Citazione:
non ti preoccupare è la naturale passione che uno ci mette quando affronta alcuni discorsi...
ok

Citazione:
E' una sorta di bombardamento, al bambino arrivano milioni di informazioni (parole, suoni, immagini, colori, ecc...) che subisce passivamente, senza filtro critico, quasi una sorta di violenza. Alla fine il risultato è che conserva in testa solo i messaggi più incisivi.
Ti appoggio in pieno ..

Citazione:
mai essere pilotato perchè esistono miliardi di fonti

Esistono miliardi di fonti e' vero.
Esistono milioni di fonti ufficiali (per definizione di "regime").
Esistono centinaia di migliaia di fonti autorevoli (nel senso ufficiale del termine).
Basta pilotare quelle, non tutte le fonti (ovvero quel che gia' accade...).

Citazione:
è la vostra tecnica smembrare, confondere, mischiare, estendere, restringere, decontestualizzare, puntializzare, generalizzare...
Non mi darai mica del Voi??
Io dicevo, ho sempre inteso il discorso nell'ambito europeo (considerando il nuovo continente una colonia culturale angloamericana).

Citazione:
Ho idee ben chiare su Socialismo e Comunismo non ti preoccupare e non li mischierei come fossero tuttuno

Ne prendo atto. Ma si parlava di "falce e martello" unificando sotto quei simboli tutti gli ideali concernenti... e non lo facevo io... ...

Citazione:
3) Beh qualcosina lo si poteva immaginare... se conosci un sistema comunista funzionante fammelo sapere (probabilmente aspettavi questa domanda, ma io sono più curioso della tua risposta)

Beh, ti potrei chiedere di indicarmi un sistema liberalista... ma ho paura che mi risponderai ancora "il Nostro", quindi evito.
No. Forse il periodo Leninista potrebbe considerarsi un esempio pratico (almeno all'inizio), ma la storia ci dice che c'erano troppi interessi ed interessati, tutti MOLTO potenti, in ballo perche' potesse essere duratura come instaurazione... :
"Lenin afferma che l'originaria concezione di Marx ed Engels vede lo Stato operaio come un "semiStato" in via d'estinzione, che si appresta cioè a svanire via via che la soppressione del capitalismo su scala mondiale e l'elevazione delle condizioni sociali e culturali dei lavoratori renderanno superflua ogni forma di costrizione statale e di potere politico" (da Wikipedia.it).


Torndando alla tua definizione di "imporre":
mi pare che il capiltalismo e questo ibrido assurdo in cui viviamo di aristocrazia economista, si siano piu' preoccupati di imporre l'anti comunismo invece di valutare (e far valutare) i pro e i contro.
Propaganda, appunto.

p.s.: mi piace una concezione di stato come questa... non tutto della politica leninista e' cosi' auspicabile, soprattutto le "sue" misure drastiche... (comunismo di guerra e repressione) anche se rappresentavano fasi delicate del processo rivoluzionario (peraltro mai realmente concretizzato, pena la "comunistizzazione" dell'intera area europea... (e non solo)...

Se chi tramava per la non instaurazione del comunismo aveva in mente di realizzare una societa' come quella attuale... ... ... ... ...
Nonostante i viaggi low cost...

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116820