Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  ultimo il 24/4/2008 16:21:48
Ciao mc,

non ti preoccupare è la naturale passione che uno ci mette quando affronta alcuni discorsi...

Già, non avere la TV, aiuta di molto perchè anche nel poco di buono che ci è rimasto in tv(?) lo reputo sempre uno strumento di fronte al quale sei passivo e essere passivo non mi piace molto. Basterebbe guardare un bambino davanti all Tv (io ne ho due di bimbi) e vedere quali effetti produce su di lui. E' una sorta di bombardamento, al bambino arrivano milioni di informazioni (parole, suoni, immagini, colori, ecc...) che subisce passivamente, senza filtro critico, quasi una sorta di violenza. Alla fine il risultato è che conserva in testa solo i messaggi più incisivi.

Ho fatto due esempi di strumenti di libertà della società moderna occidentale tipo la nostra: Internet che per quanto ci si sforzi non potrà mai essere pilotato perchè esistono miliardi di fonti; prendi questo forum per esempio, io e te, ci stiamo scambiando informazioni senza che nessuno ci condizioni o censuri... solo un piccolo esempio. I voli low cost che io non ridimensionerei come fai tu. non so quanti anni hai, ma probabilmente sei giovane, lo sono anche io (ho 30 anni), quindi siamo nati in una società dove vigeva già una certa facilità di spostamento. Ma le generazioni passate, anche i nostri genitori (salvo eccezioni) hanno viaggiato pochissimo, per lo più in europa e molto spesso solo per vacanza (dove prendi solo il surrogato della cultura di un paese). Potevano anche raccontare che a New york c'erano uomini con tre teste che se nessuna televisione o giornale trasmetteva immagini da new york tu non lo avresti mai saputo perchè difficilmente incontravi uno che c'era appena stato (ho volutamente esagerato l'esempio)
Oggi le persone viaggiano e per quanto storditi riportano indietro sicuramente qualche informazione pura e semplice.

Non sono più d'accordo quando mi accusi di svicolare, questo è l'esempio tipico del bue che dice cornuto all'asino: è la vostra tecnica smembrare, confondere, mischiare, estendere, restringere, decontestualizzare, puntializzare, generalizzare... insomma fare tutto e il contrario di tutte e mi si accusa di non aver fatto altro che mischiare le carte. Rileggi per cortesia i miei post e poi ne riparliamo.


Citazione:


direi che il comportamento e' imposto da una tradizione culturale che e' insegnata da istituzioni culturali che si veicolano con i media



libero di pensare a questo, io credo ancora nelle scuole (tra poco non più), nelle famiglie (che tramandano esperienze di generazioni), nei rapporti sociali, nei libri che si possono comprare liberamente e scaricare addirittura su internet e, appunto, in internet e nei viaggi. Ci vogliono molti anni perchè un processo inizi e si instauri e non esiste uomo (che governi mezzi di comunicazione) così longevo che possa influenzarlo dall'inizio alla fine, quale che sia il suo potere.

Citazione:


Non ti voglio far cambiare idea sul socialismo e il comunismo... ma non ne parlare come se :
1) fin'ora lo avessimo subito sulla nostra pelle (e' improponibile come punto di vista)
2) che tutti i mali di questa societa' derivino da queste ideologie (molto piu' che improponibile... tra l'altro e' l'opposto per certi versi).
3) fosse risaputa la fallibilita' visti i precedenti... (la "Storia" con cui ti riempi la bocca)



Ho idee ben chiare su Socialismo e Comunismo non ti preoccupare e non li mischierei come fossero tuttuno, ma li tratterei separatamente.

1) in un certo senso ne abbiamo subito alcuni aspetti, forse i peggiori e mal gestiti come l'assistenzialismo statale che è un concetto di tutto rispetto se non diventa l'unico strumento a cui aggrapparsi per campare.

2) non lìho mai detto, ma se già non ritengo il comunismo un sistema in grado di assicurare benessere sociale ed economico ad uno stato libero e civile figurati se sono pure colpevoli di aver rafforzato il potere del Nano. Diventa proprio un odio e lo hanno pensato in tanti.

3) Beh qualcosina lo si poteva immaginare... se conosci un sistema comunista funzionante fammelo sapere (probabilmente aspettavi questa domanda, ma io sono più curioso della tua risposta)

La Storia, già, questa sconosciuta...

Ciao

Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116806