Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  mc il 24/4/2008 13:31:40
Beh, forse ho frainteso alcuni precedenti posts, perche' mi pare che nel nuovo post ci sia molto piu' di un punto in comune (almeno a tratti).
E' inutile puntualizzare che in linea di massima le mie parole seguono le precisazioni che facevi (discorso sulla propaganda a parte!!!).
Le mie cifre inventate, invece, penso che tu debba classificarle, per essere corretto, come stime, sempre del tutto personali, ma non numeri tirati a caso (... stime secondo coscienza-esperienza personale ...).

Ok.


Veniamo al resto:
"significa che non si è imposto perchè qualcuno ha forzato la società civile ad accettarlo o comunque ad attuarlo, ma perchè i comportamenti tendono a quello, perchè è il sistema che maggiormente si adatta alle necessità di una società equa e democratica";
e
"Sono più che consapevole che la maggior parte dei mezzi di diffusione propinino un sacco di balle", come si conciliano tra di loro??
A meno che per "imporre" tu non stia considerando solo "con l'uso della forza"... direi che il comportamento e' imposto da una tradizione culturale che e' insegnata da istituzioni culturali che si veicolano con i media (qualsiasi essi siano).
Inoltre, stai facendo un trattato sulla "propaganda" italiana (e non) e mi dici candidamente che non guardi la TV?
Questo potrebbe spiegare molte cose in effetti.
Per esempio l'estrema incongruenza che passa tra come descrivi la societa' e la realta' di questa societa'.

Citazione:
Ad ogni modo, la vogliamo considerare la Storia? parliamo di Marx? di Socialismo? di Comunismo? di Capitalismo? delle Guerre?

E conosci bene il meccanismo perche' non hai fatto altro che mischiare le carte, ponendoti il dubbio riguardo le argomentazioni e riferendole un po' al locale, un po' al globale...
Per scoraggiarti in questo tuo tentativo di svicolare: in locale, io ne parlavo relativamente alla situazione occidentale.

Tornando alla propaganda : parli di RETE e voli LOW COST per evitarla...
Uhmmm... QUesto e' tutto?
Viviamo in una societa' Liberalista o liberista, o come ti pare, solo perche' abbiamo la possibilita' di usare la RETE (strettamente pilotabile anch'essa purtroppo) e i VOLI Low Cost?
... habbe' ... mi dovrebbe bastare?

Non ti voglio far cambiare idea sul socialismo e il comunismo... ma non ne parlare come se :
1) fin'ora lo avessimo subito sulla nostra pelle (e' improponibile come punto di vista)
2) che tutti i mali di questa societa' derivino da queste ideologie (molto piu' che improponibile... tra l'altro e' l'opposto per certi versi).
3) fosse risaputa la fallibilita' visti i precedenti... (la "Storia" con cui ti riempi la bocca) ...

...
Il resto dei dettagli che non condivido te li lascio immaginare...

Comunque, stiamo calmi... tutti, intendo... che si discute fra amici...

ciao

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116784