Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  ultimo il 24/4/2008 11:07:24
Citazione:


La "maggioranza" condivide un qualcosa che, se va bene, esiste al 15% (valore inventato)... e il termine "maggioranza" e "esiste al 15%" stride come puoi ben capire.




Non credo si possa ragionare sulla base di dati inventati. E' una tua fantasia e tale rimane.


Citazione:


Tradotto, se la propaganda parla male del comunismo, va bene.



Traduzione pessima. Mai detto che la propaganda debba parlare male del Comunismo, io ne ho parlato male specie dell'esperienza italiana.

Citazione:


La propaganda esiste perche' chi detiene il potere lo possa mantenere. Esiste perche' le stesse persone che ne decidono i contenuti non possono svelare quali siano le vere intenzioni di controllo.



Essendo strumento di diffusione di qualcosa può essere utilizzato anche per questo... e comunque parli di propaganda falsa e deliberatamente mistificatoria, una bugia diffusa a milioni di persone. Certo che c'è e ci sarà sempre, l'uomo dice un sacco di bugie, spesso anche a se stesso...

Citazione:


La propaganda e' per definizione cieca: ovvero non vede cio' che si attua ma parla alla gente di paura, terrore, di soluzioni improbabili con motivazioni
improbabili, distrae dai veri scopi ... altrimenti si chiamerebbe informazione.




Forse dovresti leggerti la definizione di propaganda, soprattutto l'etimologia del termine e non credo ci troverai "cieca". Tu parli sempre di propaganda volutamente mistificatoria, ma è un tuo pregiudizio e non me lo puoi imporre come dato di fatto. Sono più che consapevole che la maggior parte dei mezzi di diffusione propinino un sacco di balle (io per esempio non ho la TV e difficlmente leggo i quotidiani nazionali alla stregua del vangelo)

Altra precisazione: la propaganda è propaganda e l'informazione è informazione, sono due cose diverse. Chiaramente dato che in ogni comunicazione, notizia, discorso o rocconto sono presenti informazioni di diverso tipo anche il discorso propagandistico contiene informazioni.
Sono due cose profondamente diverse concettualmente. La propaganda è un quadro, l'informazione un tratto del pennello o un elemento del dipinto, ecc...

Citazione:


Suppongo che tu creda di vivere in un mondo liberista che fa informazione, visto cio' che scrivi. .



Come si fa a prrlare di mondo? Noi siamo come la Cina? la Cina è come l'Australia? l'Australia è come la Siria? la Siria è come la Bulgaria?

E' per questo che nella risposta a Franco8 ho chiesto che ci si decidesse sull'ampiezza del discorso altrimenti è chiaro che ci si può contestare fino alla morte perchè ognuno prende ad esempio una realtà differente dall'altro.

Comunque, per rispondere alla domanda, credo che nel mondo ci sia un notevole controllo dei flussi di informazione per quanto riguarda i canali storici (TV - Radio - Giornali), ma ci sono due straordinari strumenti che potranno vanificare qualsiasi meticoloso lavoro di controllo e per molte persone operano già: LA RETE e i VOLI LOW-COST.

Bisogna rendersi conto che è nelle nostre possibilità girare il mondo seduti davanti ad un computer o fisicamente per pochi soldi e guardare le cose coi nostri occhi, parlare con le persone, conoscere culture, vedere posti, ecc... e poi trasemmtere queste informazioni ad altri, questa è informazione e non te la censura nessuno.





Citazione:


Mah... mi basterebbe l'applicazione reale di una democrazia che sulla carta tiene in considerazione il "volere del popolo".



Io parlavo di sistema economico... comunque anche a me paicerebbe una democrazia dove la voce del popolo conti qualcosa.

Citazione:


La palla a te, per dimostrare quanto la societa' in cui viviamo sia considerabile una democrazia liberista.



Qui in Italia? c'è molto da lavorare, ma la direzione è questa. Il nostro problema è l'egoismo e lo scarso senso di civiltà che ne deriva. Se avrai occasione o sei già stato in Norvegia ti renderai conto di cosa intendo per modello Socialdemocratico liberale. lì credo siano arrivati quasi alla perfezione del modello, ma loro sono un popolo onesto e civile a differenza di noi.



Citazione:


Il sistema borsistico prescinde dalle persone. E attualmente e' la borsa che fa e disfa tutto cio' che concerne la vita del pianeta ... non mi verrai a raccontare che la Borsa decide in base al volere delle persone?!? .




Mah, nulla prescinde dalle persone e tutte hanno il loro bel compitino, se ognuno lo svolgesse pensando a tutti non ci sarebbe nessun problema nel nostro modello organizzativo.

La Borsa è fatta di persone, di scelte e conseguenze: è il mercato! Il vero problema della Borsa, ma più in generale della finanza, è l'etica che la domina.
Lo strumento è incredibile in linea di principio, ma l'utilizzo che se ne fà è disonesto.


Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116778