Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  Orwell84 il 17/4/2008 17:20:29
Citazione:

franco8 ha scritto:

Appunto : una libertà un po' più concreta... Altro che sistema "liberista" capitalista!

E...l'importante è non confondere, quel concetto (di libera scelta) con il (cosiddetto?) "liberismo economico" del capitalismo attuale e reale ...
Se dal trionfare del - cosiddetto?.. finto? - "liberismo economico" segue (come nella realtà pare che segua) la libertà assoluta di pochi e la non-libertà di molti o dei più ( o, al massimo, una libertà solo teorica...) ecco che il "sistema" è liberale solo di nome...


Ecco appunto. Non confondiamo.
In primo luogo il termine "liberism" non esiste, se l'è inventato Sartori in uno dei suoi tanti momenti di insanità mentale. Esiste il "liberalism" (a cui poi è buona abitudine associare anche un aggettivo che ne identifichi la provenienza: american, conservative, social,...).

Non è questione di pignoleria, bensì analizzanndo seriamente l'attuale stato delle cose e confrontandolo con le teorie economiche di cui parliamo con cognizione di causa, magari verificato che non c'è libera circolazione di merci, ci sono tasse e dazi, attraverso un meccanismo legislativo lento e intricato i mezzi di produzione sono di fatto in mano allo Stato e l'economia tutta è in mano allo Stato grazie al monopolio che ha sulla stampa di moneta, ci accorgeremmo che l'attuale sistema economico non è assolutamente di stampo liberale, bensì socialista.
E quindi tutti i discorsi sul capitalismo (che ha come pilastro il "risparmio" e non il consumismo gonfiato dall'inflazione) e sul libero mercato (che quindi esclude a prescindere la presenza di leggi sul mercato stesso) vanno a farsi benedire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116320