Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  mc il 17/4/2008 12:55:55
Citazione:
1) Questo è un tuo pensiero e io ti potrei dire che il liberismo non si è dovuto imporre con la forza, ma per sua natura: alla lunga il sistema migliore si impone perchè viene condiviso dalla maggioranza.

Gia'... come noi siamo in democrazia, siamo in un sistema liberista. Allo stesso modo il totalitarismo di Stalin era considerabile comunismo!!

La "maggioranza" condivide un qualcosa che, se va bene, esiste al 15% (valore inventato)... e il termine "maggioranza" e "esiste al 15%" stride come puoi ben capire.

Citazione:
2) anche qui non sono d'accordo: la propaganda diventa pressante quando è cieca e tenta di imporre un'ideologia a tutti i costi rifiutando la realtà dei fatti e i sentimenti delle persone.

Tradotto, se la propaganda parla male del comunismo, va bene.

La propaganda esiste perche' chi detiene il potere lo possa mantenere. Esiste perche' le stesse persone che ne decidono i contenuti non possono svelare quali siano le vere intenzioni di controllo.
La propaganda e' per definizione cieca: ovvero non vede cio' che si attua ma parla alla gente di paura, terrore, di soluzioni improbabili con motivazioni improbabili, distrae dai veri scopi ... altrimenti si chiamerebbe informazione.
Suppongo che tu creda di vivere in un mondo liberista che fa informazione, visto cio' che scrivi. .
Citazione:
3) Non sono del tutto d'accordo e comunque quale sarebbe (tanto per capire la tua idea) un sistema economico valido? Ti dico questo perchè io penso che un sistema economico si autodetermina per il concorso di più variabili tra le quali sicuramente alcune hanno maggior peso delle altre

Mah... mi basterebbe l'applicazione reale di una democrazia che sulla carta tiene in considerazione il "volere del popolo".

La palla a te, per dimostrare quanto la societa' in cui viviamo sia considerabile una democrazia liberista.
Citazione:
ma mi risulta difficile pensare ad un sistema economico che prescinde dalle persone però posso sbagliare e quindi chiedo lumi?

Un esempio??
Il sistema borsistico prescinde dalle persone. E attualmente e' la borsa che fa e disfa tutto cio' che concerne la vita del pianeta ... non mi verrai a raccontare che la Borsa decide in base al volere delle persone?!? .


ciao

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116301