Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  franco8 il 16/4/2008 16:02:18
Citazione:

Tu dici che non è esatto ed è una tua opinione tra l'altro senza fondamento, perchè la esprimi prima di aver verificato se dico di sapere di ciò che parlo o se so di ciò che parlo.
Se non ti pare sufficiente è un problema tuo.

No, perchè nello specifico il mio era un giudizio sulla "forma" e non sulla "sostanza", e proprio perchè non c'era nulla di esplicitato da verificare (l'avvessi espresso ed esternato quel "dato" da verificare, le cose sarebbero diverse)
Dal momento che sei stato tu a dire (scrivere) "...io so quel che dico e tu?", non io, ritengo appunto che il problema sia fondamentalmente tuo, non mio..

Citazione:

Citazione:

Addossare alla sinistra comunista la responsabilità dei 40 DC mi sembra una tesi a dir poco ridicola. Ma mi interesserebbe comunque una tua spiegazione più articoalta, come dicevo sopra...

Perchè dovrebbe essere ridocola una tesi che parte dall'analisi di un partito che si è sempre arroccato sulle sue posizioni di intrasigenza nei confronti di chi non la pensava esattamente come lui e che, per questi motivi, non ha mai permesso il formarsi di una coalizione antagonista nemmeno quando ne ebbe la possibilità con il PSI, salvo poi ripensarci con Occhetto quando ormai era troppo tardi.


Mettiamola così, se preferisci : mi sembra ridicola (faccio notare che ho scritto "mi sembra ridicola", e quindi , diversamente dal tuo discorso, l'ho espressa come opinione personale - anche la forma significa qualcosa- ) soprattutto alla luce del quadro storico complessivo ... nel migliore dei casi la riterrei "semplicistica".
(Potrei al limite concederti una "corresponsabilità" del PCI della situazione di quei decenni, ma porla nei termini in cui scritto tu sarebbe una distorsione dei fatti storici davvero difficile da accettare (è vero che siamo ormai abituati anche a cose peggiori... come l'affibbiare "antisemita" a questo e quello seguendo i più contorti e perigliosi percorsi logici... ma tant'è... )

In ogni caso, ammesso e non concesso che abbia un senso attribuire una qualche responsabilità al PCI del passato..., e scusa se insisto, non hai spiegato ancora come puoi attribuire una qualche responsabilità della situazione attuale ad una sparuta minoranza.
(Basta confrontare il PCI di allora con la "sinistra comunista" di oggi...
Ancora peggio se prendi quelli che hanno la "falce e martello" ancora come "riferimento ideale" ....
- e, ripeto, lo dico non tanto per difenderli, ma per amor di verità...
)
In altre parole una minoranza sparuta non può esser ritenuta responsabile prima di altri... Ciò mi pare più che evidente, non mi pare nemmeno che ci sia bisogno di spiegarlo...


Citazione:

salvo poi ripensarci con Occhetto quando ormai era troppo tardi.

e quando poi, pare non fosse nemmeno più "comunista"...
e quindi? sempre colpa della minoranza "comunista"?
( e perché "era troppo tardi"?)

Citazione:

Per laico intendo dire che abbia autonomia decisionale rispetto ad ogni condizionamento ideologico e/o religioso

A me una frase del genere:
"...chi crede ancora che un simile modello [comunismo] sia realizzabile è colpevole peggio di Berlusconi."
continua a sembrarmi, detta così, frutto di condizionamento ideologico.

Citazione:

Per liberale che pur esprimendo il pensiero politico di una porzione di cittadini agisca tenendo conto delle istanze anche degli altri (ciò che dovrebbe fare ogni partito al governo in una Democrazia)

Quindi la falce e martello rende automaticamente ciechi e sordi alle istanzae degli altri?
Forse c'è da intendersi cosa vuol dire "tener conto" delle "istanze" di altri (della Confindustria , per esempio...)

Citazione:

per riformista che la propria azione politica sia caratterizzata dall'attuazione di riforme che portino ad un sensibile miglioramento dell'ordinamenti politico-sociale. ...


Aria fritta, se non si specifica che cosa si intende per "miglioramento dell'ordinamento politico-sociale"...

(Cioa mc!)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116204