Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  ultimo il 15/4/2008 15:31:59
Citazione:


Questa è un'interpretazione arbitraria: io invece potrei affermare tranquillamente che la "sinistra comunista" è stata punita dai suoi elettori (da molti con l'astensionismo) proprio perché NON ha dato voce a quei 5 milioni di italiani che l'avevano votata nel governo Prodi.
Molti elettori di sinistra, almeno a giudicare dagli umori che raccolgo in giro, si sono sentiti traditi, e gli hanno reso la pariglia. Non votando.
Se "distanza dalle istanze" c'è, sta nel fatto che le istanze del popolo della sinistra NON sono state ascoltate proprio dai partiti tradizionalmente di sinistra.
L'astensionismo poi, è stato del + 3,5% (quindi circa 1.700.000 votanti in meno, in pratica i voti che ha preso Di Pietro) per un totale di quasi il 20% (alias quasi 10 milioni di italiani non hanno votato): non direi che sia poco.
Se a ciò aggiungiamo le schede bianche e nulle, ed i voti dati a partiti che non sono entrati in Parlamento causa sbarramento, si arriva alla bella cifra di circa 15 milioni di italiani aventi diritto al voto o che hanno votato, e che NON sono rappresentati in Parlamento: il 30% del totale degli aventi diritto.
Messi insieme, sarebbero un partito più grande del PD o del PdL.



Inizio col dirti che penso anche io che la sinistra comunista sia stata punita (a ragione) da chi a Sinistra ha sempre votato.

Dopo di che i dati:

superare l'80 % non è sicuramente un indice di grave astensionismo, le scorse elesioni furono l'83 e venne considerata un'affluenza record, ma comunque in Italia ci si attesta su percentuali superiori alla media delle Democrazie Occidentali e quindi possiamo dire che un leggero calo nell'affluenza c'è stato e dieri anche motivato dal fatto che qui ormai si vota ogni 6 mesi.
Per questo tirare in ballo il 20% di astensione è fuorviante. Mai vi furono elezioni con il 100%.

Rimane quindi il 3.5% in meno rispetto a due anni fa:
io ritengo che ci possa stare un 2% di elettori di sinistra (e stiamo statisticamente abbondando); un altro 2% lo prende il Pd, un 2% l'IDV e un bel 2% anche la lega ed ecco riesumati i voti della Sinistra. Chi ha sempre votato ha sinistra non ha avuto una reazione compatta, ma ha scelto modi differenti di manifestare il dissenso.

Il fatto che non ci si pluralismo rappresentativo non è stato determinato tanto dalla legge, ma prorpio dagli Italiani con un voto consapevole in tal senso.
La rappresentanza il popolo di sinistra ha scelto di darla ad altri e un 2/3% (non vi è però certezza) di non darla a nessuno.


Lasciando stare per un momento i personaggi che hanno vinto e che hanno perso io credo che le persone abbiano capito che il Paese ha bisogno di un governo e si è espressa in tal senso con il risultato che il PD attualmente non ha i numeri per governare.

Non sono certo di Destra e proprio per questo ammetto serenamente che la Sinistra ha deluso e profondamente. un altro esempio è la Puglia: Vendola venne eletto con un plebiscito e ora la Sinistra va sotto di brutto chi ha sbagliato e dove? Non credo sia colpa di Berlusconi che con le sue televisioni ha distorto la verità ai pugliesi, ma il mal governo della cosa pubblica da parte dell'Amministrazione di CentroSinistra che fu accolta bene anni fa e che ha elargito poltrone e spremuto il teritorio ne più e ne meno come tutti gli altri.

L'elettore di sinistra, forse stupidamente, fò prevalere ancora uno straccio di sentimento politico e quando c'è sentimento il tradimento non è ammesso e la delusione profonda si traduce in questi risultati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116141