Re: Stefano Montanari si candida?

Inviato da  Freeman il 1/4/2008 21:15:11
Citazione:

alef ha scritto:
Basta fare un giro per le strade di Roma o per quelle di Milano. Per quelle di Torino o per quelle di Palermo. Per Trento o per Reggio Calabria. Controlla la carta buttata per terra dalla gente (non ti chiedo di vedere lo stato degli edifici o delle campagne intorno alle città, perchè chiederei troppo).

Lo "stato delle campagne" invece direbbe davvero tanto: tutta la "civile" Europa ed il "civile ed industrializzato ma pulitissimo" Nord Italia ha sversato rifiuti tossici in Campania per 20 fottuti anni, grazie ai nostri politici (per "nostri" intendo soprattutto nazionali, non solo campani), e ad un'emergenza creata ad arte per dare "poteri straordinari" ai commissari, in modo che potessero scavalcare le leggi sull'ambiente (e non solo).

Scusa, ma non riesco ad afferrare il nesso tra migliaia di discariche abusive costruite per volontà dei "Poteri forti" (commistione di mafia, camorra, politica e massoneria) ed il fatto che le città "del centro sud" siano "sporche" (tutta da dimostrare, come affermazione generale, comunque: sono stato in diverse città del nord, eppure, tranne qualche eccezione, solo il centro era abbastanza "pulito"... non nego che spostandosi verso nord ci sia una maggiore cura del proprio territorio, ma questa faccenda andrebbe approfondita rapportandola a 100 anni di colonizzazione savoiarda, che ha arricchito latifondisti e mafiosi assortiti... in ogni caso, pensa un po', nella civilissima Trento ho pestato una merda di cane in pieno centro, qualche anno fa).

Citazione:
Che poi ci siano paesini del Centro-Sud Italia che sono dei gioielli (fortunatamente) è solo un bene ed una dimostrazione che le cose si possono anche cambiare. Ma permettimi di essere scettico semplicemente per l'evidenza dei fatti.

Certo, se poi Campania = Napoli (la Napoli dei TG, precisiamo), allora hai ragione tu. Ma la realtà è ben diversa. Sarebbe come tentare di identificare tutta la Lombardia come un'area metropolitana che gravita intorno a Milano. Ed estendere all'intera Lombardia ogni conclusione tratta per Milano, nel bene e nel male. Ma divago.

Citazione:
Per rispondere a sopra:
Quel 10% di Montebelluna che si mette sotto terra, a quanto si riduce, in volume, dopo la combustione...secondo te, a naso?

Chissà perché fai finta di non leggere, la risposta ti è stata data diverse volte, anche dal sottoscritto, qualche post più sopra.
Ti faccio un riassunto: non è solo questione di quantità (l'inceneritore riduce la massa dell'indifferenziato ad 1/5), ma soprattutto di qualità: quel 1/5 di cenere che residua è un rifiuto velenoso e pericoloso, che va comunque smaltito in DISCARICA (speciale, a costi elevati). Quindi si trasforma un rifiuto "normale" in un veleno ambientale; eh, però di massa inferiore, vuoi mettere...
Senza contare la diossina e le finissime particelle < PM10, a base di metalli pesanti, sparse nell'aria dai fumi dell'incenerimento. E più alte sono le temperature, più piccole e pericolose diventano le particelle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4189&post_id=115210