Re: Stefano Montanari si candida?

Inviato da  carloooooo il 31/3/2008 9:18:41
Citazione:
La quantità di pattume che al momento si produce è tanta. Prima di riuscire a riconvertire tutta la rete di distribuzione affinchè non se ne produca (con le persone che si portano le confezioni per la carne da casa tanto per chiarire) ci vorranno decine di anni. In questo arco di tempo preferite mettere i rifiuti sotto terra o incenerirli appropriatamente così magari ci si procura un pò di energia elettrica?


1. A organizzare una raccolta differenziata seria ci si impiega meno di un anno. Quanto ci vuole per costruire un inceneritore?
2. Che l'inceneritore produca energia è vero. Ma è altrettanto vero che ne produce meno di quella che consuma.

Citazione:
Non mi risulta che esistano al momento in circolazione filtri così grandi e sufficientemente efficienti da eliminare le polveri con dimensione al di sotto dei 100 nm per impianti come quelli degli inceneritori. Questo vuol dire che le particelle di quella dimensione non sono controllabili e non esistono soluzioni, al momento, utilizzabili industrialmente. Ti prego, se ce ne sono, di farle presenti perchè avrei diverse persone interessate a cui proporle.


E' appunto perché non ci sono soluzioni che Montanari propone l'unica via d'uscita disponibile: non bruciare.

Citazione:
In virtù di queste affermazioni mi sembra che la scelta migliore sia quella politica (ovvero ora si fanno degli inceneritori efficienti seguendo tutte le normative del caso e gradualmente di ricicla e poi si elimina il pattume, visto che ora neanche separiamo ancora i rifiuti in tutta italia).


"Incenerimento" e "raccolta differenziata" sono termini contraddittori. Basta, appunto, seguire una conferenza di Montanari per capirlo.

Citazione:
Altra questione: perchè il Dottor Montanari non prova ad analizzare per particelle sotto i 100 nm anche i tubi di scappamento delle auto? Perchè si concentra su inceneritori e grossi impianti industriali (che pur servono per la sopravvivenza di un paese con un alto grado di tecnologia come il nostro mentre le auto si possono ridurre drasticamente con un ottimi sistema di mezzi pubblici come in tante altre parti di europa....) ?


Di nuovo, avendo assistito ad una conferenza del ricercatore bolognese sarebbe chiarissimo che ciò non è vero. Probabilmente ora si concentra sugli inceneritori perché è canditato premier ed è molto più sensato (e fattibile) proporre il blocco alla costruzione di nuovi inceneritori piuttosto che il bando di tutti gli autoveicoli con propulsione a scoppio.

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4189&post_id=115108