Re: De Gennaro, ovvero la mano armata dello stato

Inviato da  florizel il 20/2/2008 9:36:09
Pausania
Citazione:
Credo sia la prima volta nella storia che un sindacalista della polizia afferma chiaramente che la polizia è lì per manganellare su ordine superiore e che i manifestanti hanno ragione.


Giorgio, questa "ragione" ai cittadini è stata data anche da De Gennaro pochi giorni fa, a proposito dell'inadeguatezza delle discariche abusive che le comunità coinvolte denunciano da tempo. Ed abbiamo visto come è finita. La carica è stata la conferma del fatto che riconoscere quella "ragione" era mera strategia per riaprire altre discariche causando altri problemi al territorio.

Non dimentichiamo che siamo vicinissimi al periodo elettorale, e che dimostrare un minimo di apertura da parte delle istituzioni diventa fondamentale a recuperare una fiducia che si sta del tutto perdendo.
Non escludiamo, per ipotesi, che qualcosa stia davvero avvenendo all'interno della polizia di stato, ok? Però, che un appello del genere venga dal LISIPO, fa pensare più ad una tutela degli agenti in quanto "lavoratori", per un comportamento non esattamente "ortodosso", che ad una "giustificazione".

Intuisco che anche te leggi nel comunicato un tentativo di chiarire, da parte della Polizia di Stato, di chi siano le reali responsabilità delle cariche, però non capisco perchè il LISIPO, che pure è un sindacato "forte" e dal peso determinante all'interno dell'ambiente, non si sia pronunciato apertamente circa una riflessione su quegli "ordini".

"La mia speranza – conclude il neo segretario - è quella di vedere un ‘Sindacato’ democratico, libero ed impegnato a sostenere i diritti dei poliziotti che sempre più spesso, come accade anche nelle aziende private, vengono violati ."

Ricordo che un altro episodio di "protesta" da parte della polizia si verificò in seguito ai provvedimenti presi circa i fatti del GF di Napoli, nel 2001: Napoli, poliziotti in rivolta per l'arresto dei colleghi.

Insomma, a me non è MAI capitato di vedere un agente di polizia manganellare "controvoglia" un dimostrante, ne ho visti semmai alcuni intervenire sull'eccessiva "diligenza" di alcuni colleghi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4161&post_id=112203