Chiude Italia.it

Inviato da  blackbart il 22/1/2008 9:13:41
Siamo a Febbraio 2007..

Portale Italia.it, piovono critiche
sul sito costato 45 milioni di euro


PRIMA lo hanno bocciato e ora ne stanno costruendo uno nuovo. Ai blogger e webdesigner, italiani e stranieri, non è piaciuto affatto il sito Italia.it, il sito che dovrebbe presentare il Belpaese al mondo, presentato dal presidente del Consiglio, Romano Prodi e dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, alla Bit di Milano. In tanti si sono sfogati su siti specializzati come Html.it o Marketingroutes.com, ma anche su decine di blog personali. Critiche su aspetti tecnici e anche contenutistici. E poi polemiche sulla spesa eccessiva e sui tempi di realizzazione del portale.
Il progetto, iniziato dall'ex ministro per l'Innovazione e la Tecnologia Lucio Stanca nel marzo del 2004 e portato a termine da Rutelli, è costato fino ad ora 45 milioni di euro, la metà cofinanziati dalle Regioni.


Nemmeno un anno dopo..

E' STATO CHIUSO IL PORTALE ITALIA.IT

Annunciato dall'allora ministro per l'Innovazione Lucio Stanca il 31 marzo 2006, rilanciato in una versione sperimentale esattamente un anno dopo dal vicepremier con delega al turismo Francesco Rutelli, definito 'irrecuperabile' e segnalato alla Corte dei conti dallo stesso ministro nell'ottobre successivo, il portale Italia.it ha chiuso infine i battenti. Dopo quasi due anni di vita stentata e claudicante, almeno a giudicare dalla critiche giunte da utenti e operatori, ma in cui l'impresa ha comunque assorbito almeno sette dei 45 milioni di euro stanziati per un progetto che doveva garantire al Bel Paese la vetrina digitale indispensabile per recuperare le quote perdute sul mercato turistico mondiale.

3 milioni all'anno per tenere su una vetrinetta in internet?

Chiude il portale turistico Italia.it
una vetrina costata molto cara


Termina così, dopo innumerevoli peripezie, critiche a 360 gradi e accuse di sprechi contro il "mostro" per cui sono stati stanziati 45 milioni di euro, un'avventura che fin dall'inizio ha diviso più che unire. Da oggi cliccando www.italia.it, l'indirizzo più logico e immediato che chiunque, in qualsiasi parte del mondo, possa digitare intuitivamente per cercare informazioni sul nostro Paese, si riceve un messaggio di errore. Il dominio nazionale per eccellenza non è più operativo: gira a vuoto e lascia un vuoto imbarazzante.



Non sono nemmeno riusciti a re-indirizzare un dominio così importante su una paginetta contenente almeno la bandiera nazionale o la faccia di Rutelli???

Ma scusate: non bastava youtube per postare video buffi?
[E' gratis..]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4112&post_id=110419