Re: PEDOFILIA.IL SILENZIO E' IL PRIMO ALLEATO

Inviato da  soleluna il 12/12/2005 14:20:56
Gianlvca
per tutelare il "minore" è giusto che alcune notizie non vengano diffuse, mi sembra il minimo sindacale...... io trovo che l'informazione debba essere nulla per i casi sottoposti a giudizio, cosa ben diversa è formare una coscienza civile e sociale della problematica in astratto.

Le violenze di tipo sessuale, gli abusi sui minori, ti sembrerà strano, ma fanno molto più danno quando sono "subdole" ammantate di amore paterno nonnesco ziesco comaresco, perchè al bambino mancano i riferimenti per includere alcuni atteggiamenti nella sfera delle cose "cattive", senza contare l'intrigo affettivo e ambivalente che ovviamente questi bambini provano per le figure di riferimento.

Non so in base a cosa asserisci che la pedofilia extrafamiliare sia alta, i dati delle ricerche in tal senso ti smentiscono.

La legge non è del 2002, hai letto distrattamente le leggi sono una del 96, l'altra del 98, i link funzionano, forse il secondo non lo apri perchè è un file acroobat, ma come dice qualcuno, google is your friend, metti i riferimenti in rete e trova le normative vigenti.

Il disturbo psichiatrico, ove esistente, è chiaramente per il nostro diritto non una scusante, ma un elemento che evita il giudizio in se: nessuno può essere giudicato di alcun reato se al momento del fatto non era capace di intendere e/o volere. Ovvio che il disturbo psichiatrico non va linearmente associato alla pedofilia, ci sono pedofili malati psichiatrici indi non giudicabili, altri perfettamente in grado di intendere e volere per i quali la prassi penale è l'ordinaria, ogni caso è a se.

Non voglio arrivare da nessuna parte, solo mettere a disposizione alcune informazioni.

Libera-mente
Pat

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=411&post_id=3810