Re: PEDOFILIA.IL SILENZIO E' IL PRIMO ALLEATO

Inviato da  Max_Piano il 11/12/2005 12:44:02
Sono d'accordo con Nero : occorre dare ai giudici un margine di azione per analizzare casi diversi, tanto più che la legge una volta scritta va applicata senza discriminazioni di età o sesso.

Altro esempio : un ragazzo diciassettene che irretisce una donna maggiorenne e poi la ricatta con la legge antipedofilia.
In effetti occorre prevedere anche casi come questi.
Ovvio poi che nel caso in cui il minore non è consenziente il reato diventa lo stupro !

Però forse c'è qualcosa di più ampio :

Mentre esistono casistiche evidentemente riconducibili alla pedofilia (o in particolare alla pedopornografia) e altre che iinvece sono nettamente diverse (l'esempio di Nero) vi sono altre situazioni che sono ambigue e che non sono riconducibili direttamente ad un reato.

Mi riferisco ad esempio a tutta quella cultura della lolita su cui ruota il mondo della televisione e dei media (veline, letterine, ecc...) in cui ragazze già di per sè giovani mostrano comportamenti erotici quasi infantili tali da sfruttare particolari instinti più o meno leciti nella eterogenea classe di telespettatori (per lo più maschi adulti).
Riflettete ad esempio sulla evoluzione in tal senso che si è avuta dalle ragazze drive-in degli anni 80 alle veline degli anni 90 fino allo stato attuale...
Questo tipo di moda da un lato crea un cortocircuito nel mondo delle teenagers e sfruttato dalle varie aziende (cosmetici, vestiti, giornali, ecc...) dall'altro può creare delle zone grigie davvero pericolose.
Emblematici i casi di tutti quei Presidi, magari accusati dalle stesse famiglie di essere bacchettoni, che devono barcamenarsi tra decoro e mode del momento (con ragazzine delle scuole medie che credono di andare ad un provino di Striscia anzichè a scuola!)
Ancora più emblematico è per esempio il redditizio mercato feticista-scolaresco creatosi in Giappone : Erotismo ? Pedofilia ? Feticismo ?

Spero che questa mia riflessione forse poco chiara sia interpretata nel modo giusto e cioè che ultimamente sono state sperimentate tecniche mediatiche a mio avviso troppo pericolose sfruttando particolari istinti (più o meno leciti) che invece non andrebbero solleticati.

Se si vuole fare un discorso ampio sulla pedofilia anche questo va detto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=411&post_id=3713