Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  ivan il 28/9/2008 16:20:02
In occasioni simili è (ancora più) difficile percepire “lo stato” ed i governi come espressione del consenso della società civile

E invece non è così: lo stato, il governo è la struttura che la società si dà. Le ultime elezioni sono state di una chiarezza unica.
Quand'è caduto l'ultimo governo Prodi c'era gente che in diretta mondiale mangiava mortadella e stappava bottiglie e brindava ; fuori per strada c'è era gente che festeggiava, c'erano caroselli di macchine.
Questo è un governo che, ci piaccia o meno, ha un consenso, che ha una base "popolare".

Ma la "colpa" non è del "popolo" che si è dato questo governo, che è piu' che legittimo : la colpa e' di chi ha introdotto anni orsono il modello "presidenziale", il modello che mette tutta la nazione nelle mani una sola persona.

E una volta che hai messo le nelle mani di una sola persona il destino di una comunità ... bè la storia ci insegna come poi va a finire ...

Se ne è accorto pure Walter:

link

Citazione:
"Veltroni chiama in causa i comportamenti del governo e del premier: dalla considerazione per il Parlamento «come perdita di tempo» alla «rivalutazione del fascismo», tutti elementi che hanno portato in Italia «un clima plumbeo, conformista, come se a chi governa fosse consentita ogni cosa». Il rischio paventato da Veltroni riguarda tutto l’Occidente. Ed è il rischio di «una democrazia sostanzialmente svuotata». Il centrodestra si comporta «come gente che ha preso il potere»"


Solo che se ne poteva accorgere un anno fa, quando poteva raccogliere al volo la proposta elettorale portata avanti da Grillo che quanto meno avrebbe dato un ricambio, avrebbe portato gente nuova.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=126811