Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 10/1/2008 0:27:06
Citazione:
C'è un altro sito per la spazzatura, a piazza plebiscito, si chiama prefettura.


Si, questo è uno degli slogan del corteo...

Che, a parte i settori che partecipano normalmente a manifestazioni del genere, sembrava animato da una gran voglia di continuare a mantenere viva la protesta.

Già nel treno della linea ferroviaria cumana che porta a Pianura, l'interesse dei cittadini era a livelli altissimi: in quasi l'intero treno lo stesso argomento correva di bocca in bocca, e alcune tra le donne che io stessa ho incontrato su quel convoglio le ho poi riviste a formare il "cordone" durante il corteo.

Le donne di Pianura:



Ed un Pulcinella molto incazzato:



Gli "incappucciati" di cui ti dicevo al cellulare si sono poi come dileguati, e l'invito è venuto dagli stessi partecipanti al corteo.
Il fatto che non ci siano stati tafferugli di rilevante entità, anzi del tutto sorvolabili, la dice lunga sul livello di "controllo" della manifestazione da parte degli organizzatori.

Parlare dei centri sociali a capo del corteo significherebbe aprire un lungo dibattito sui loro cambiamenti di rotta dai tempi del GF di Napoli ad oggi, in sintesi si può affermare che la deriva istituzionale di "alcuni" sedicenti loro esponenti ha solo sortito l'effetto di provocare ulteriore disgusto per la "politica" dei palazzi.

Se prima si temeva che il dissenso confluisse poi nell'area della "sinistra" antagonista, si può affermare che dalle lotte dei NO TAV a quella dei vicentini contro la base USA, dall'immediato dopo-Genova alla prima manif. contro le discariche, il livello di riflessione è cresciuto di molto, in chiave critica ed "autocritica".

Forze politiche = ZERO. Non c'era nemmeno UNA bandiera di rifondazione comunista, che a Napoli ha contribuito a sostenere l'attuale impero del centrosinistra. E dove non lo ha fatto, non ha certo denunciato collusioni ed abusi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=109387