Re: Seguirò il consiglio

Inviato da  florizel il 24/12/2005 16:34:58
cubainformCitazione:
si dovrebbere prima discernere cosa é politica da cosa non lo é...
Capisco,cubainform,che il confine tra le due dimensioni è labile e poco visibile.Non lo è altrettanto l'articolo che hai linkato,ma se vogliamo parlare di Fidel e della sua specularità al sistema,facciamo pure.
Vorrei solo dire una cosa,d'entrata:non basta,sai,che qualcuno si riempia la bocca con le parole "compagne e compagni" per esserlo.
A questo punto,sono io che chiedo a te di discernere cosa qualifica come tale e cosa no;cosa si può definire socialismo e cosa no;e cosa ,per internazionalismo.
Ti racconto un episodio:durante la guerra nei Balcani,partecipavo come militante libertaria (anarchica ti va bene?) ad uno delle tanti comitati cittadini contro quella guerra,voluta dall'allora governo di centrosinistra,e su questo non ci piove(ma magari,con un po' di scie chimiche potrebbe accadere).
Un personaggino sui 50,militante comunista,di quel settore che oggi intrallazza con gli interessi economici dell'amministrazione napoletana(di quelli che poi vanno a votare con l'illusione di aver preso il potere insieme ai loro leader) a proposito dell'ingerenza della NATO nei Balcani,affermò,infelice quanto becera metafora, che se a Milosevic piaceva il gulash fatto coi bambini kossovari,alla NATO e agli USA questo non doveva interessare.E però,daltronde, c'era il Milosevic che effettivamente stava rompendo abbastanza i coglioni,così come ha contribuito a fare la NATO fin dal suo nascere.
Ora,pensa a tutta quella gente che non era d'accordo con l'intervento della NATO,ma nemmeno con la tirannia di Milosevic,poi pensa a quali fossero le posizioni e le scelte dei due schieramenti politici e di coalizione,ed anche interni alla stessa coalizione ed avrai un piccolo esempio di "specularità" tra due fazioni apparentemente opposte.
Forse,smascherarevuol dire anche rendere visibile il gran lavorìo del sistema,atto unicamente a contenere il dissenso all'interno dei suoi confini,al fine di gestirlo ed arginare eventuali (salutari) debordamenti.
Per questo natale,ti auguro di toglierti il velo dagli occhi.Sarebbe un gran dono.
E te lo dico simpaticamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=406&post_id=4633