Re: Privatizzazione? no, grazie..

Inviato da  ANAM il 7/12/2005 20:59:39
Quello che dici lamefarmer è giusto, ma con i valori culturali odierni è un utopia. Credo che sia un utopia perchè ci sono i cosiddetti freeriders (persone che utilizzano un bene pubblico senza contribuirne allo sviluppo). Questi individui credono di essere migliori degli altri, perché “a modo loro”riescono a fregare il sistema, ma non si accorgono che questo va a discapito di qualcun altro che solitamente corrisponde alla comunità. Es. i freeriders sono coloro che salgono sul pulman senza pagare il biglietto perchè usufruiscono del servizio pubblico senza però contribuire economicamente e quindi limitano lo sviluppo del suddetto; è ovvio che se qualora nessuno pagasse più il biglietto il servizio non potrebbe sussistere.
Prova a pensare in modo tragicomico come si comporterebbero questi “freeriders” nell’esempio che tu hai fatto con le scarpe.
Credo che se un giorno la razza umana dovesse ricostruire la propria società questo potrebbe essere un sistema valido.
Per quanto riguarda l’ambiente, probabilmente il debito che abbiamo contratto con lui, è inestimabile infatti penso che in un futuro il mondo non potrà più permettersi il modello di sviluppo attuale a causa delle scarsità di risorse, ecco perché bisogna cominciare a pensare da adesso ad un sistema di sviluppo sostenibile.
Come disse Tiziano Terzani “stiamo divorando il mondo”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=398&post_id=3558