Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!

Inviato da  wells il 13/12/2006 21:41:45
Cerchiamo di essere seri.
I membri di minoranza gli scrutatori li nominano eccome.
E la trafila esatta è questa.
Il Consiglio Comunale nomina la Commissione Elettorale Comunale, con esatta ripartizione dei membri tra maggioranza e minoranza (in base al Testo Unico per gli Enti Locali, D. Lgs. 267/2000).
Con analogo criterio, di fatto, si procede alla nomina degli scrutatori, scegliendoli in un albo precostituito.

[La Commissione provvede]


a) alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;
b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati a norma della lettera a) in caso di eventuale rinuncia o impedimento; qualora la successione degli scrutatori nella graduatoria non sia determinata all'unanimità dai componenti la Commissione elettorale, alla formazione della graduatoria si procede tramite sorteggio;
c) alla nomina degli ulteriori scrutatori, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune stesso, qualora il numero dei nominativi compresi nell'albo degli scrutatori non sia sufficiente per gli adempimenti di cui alle lettere a) e b).
2. Alle nomine di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 si procede all'unanimità. Qualora la nomina non sia fatta all'unanimità, ciascun membro della Commissione elettorale vota per due nomi e sono proclamati eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=2728&post_id=67362