Re: Esiste un Butterfly Effect nelle dinamiche politiche/sociali ?

Inviato da  carloooooo il 9/9/2006 12:14:54
Jurgen Habermas, parlando dei rapporti comunicativi distorti che per lui sono la causa del dominio e della subordinazione, dice che l'autoconsapevolezza della società, cioè l'essere a conoscenza di questa distorsione comunicativa, è allo stesso tempo automatica liberazione dal suo giogo. Allo stesso modo in cui per il nevrotico venire a conoscenza della scena rimossa lo libera immediatamente dalla sua nevrosi. La conoscenza è inscindibilmente legata alla prassi, che ne è necessaria e immediata conseguenza.

Anche se non accettiamo il punto di partenza di Habermas che sia la distorsione comunicativa la causa delle disuguaglianze, è possibile dire che la presa di coscienza delle menzogne sia di per sé già un passo decisivo verso la "liberazione". E più gente prende coscienza di questa cosa, ovviamente meglio è.

Per questo far sapere dell'11 settembre è importante, perché può creare in molte coscienze una sorta di precedente: "mi hanno mentito su un affare così incalcolabilmente importante, possono ingannarmi su tutto." E questo inevitabilmente ti cambia il modo di vedere le cose.

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=2197&post_id=46887