C'è la possibilità di un Butterfly Effect (positivo) nelle dinamiche politiche/sociali ?

Inviato da  Satirus il 9/9/2006 11:11:48


N.B. Il signore benestante non è un (r)e ma un pope ortodosso.

La storia è un repertorio di orrori, guerre e oppressioni decorato con le mirabilanti imprese di santi, poeti, navigatori, più "spiccioli" di re, vicari di dio e nobili vari.
Gli storici, contaballe per eccellenza, seguendo ordini precisi di "radicazione e legittimazione dello status quo" e "suggestione" di "un certo miglioramento" hanno finito per raccontare la reale sostanza delle "epiche" imprese delle elites dominanti: soprusi, sfruttamento, violenze, guerre e ancora guerre!
Quel che stupisce è l'insipienza, la colpevole rassegnazione, la stupidità delle masse, facilmente blandite dai Menenio Agrippa di turno, vestiti da esperti, professori, scienziati, filosofi.
Negli stati moderni e nelle società complesse nessuna rivoluzione è mai partita dal popolo, neanche la francese, americana, russa, cinese e men che meno quella cubana.
Queste rivoluzioni non sono state altro che guerre interne giocate da un elite contro un'altra, dove la gente si rompeva le ossa e tagliava teste come in una qualsiasi altra guerra, solo che si parlava tutti, prevalentemente, la stessa lingua.
In questo magnifico sito, vera e propria Agorà libera e democratica troviamo "cittadini" consapevoli che si ripetono giornalmente quanto siano distorte, ingiuste e profondamente inique le società di questo "moderno" mondo.
Scartando a priori "l'attivismo", poichè come detto: una rivoluzione serve solo a fare morti ed a cambiare qualche componente delle "archìe".
Ispirandoci ad una sorta di Wu Wei Taoista.

********************* DOMANDO, ***********************************

a tutti i Luogocomunisti: quali potrebbero essere i giusti impulsi minimali capaci di provocare un Butterfly Effect che in un qualsiasi modo possa migliorare le nostre "moderne" società!?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=2197&post_id=46878