Re: Intervista a Raul Castro

Inviato da  tccom il 22/8/2006 22:58:08
Citazione:
Aspè...calma...
Il fatto che data la mia "cultura" sia più avezzo di Linucs o Pax al trattare le dittature,non significa che,oggi come oggi,vi sia disposto a vivere o a tollerarle...


questo vale anche per me...comunque non mi pare che nessuno di quelli che ho citato ti hanno detto "domani mi trasferirei a santa clara". io non mi trasferirei neanche a roma.

Quello che penso, senza rispondere frase per frase o battagliamo dialetticamente su dieci parole alla volta senza voler recepire il contenuto generale di un discorso, è che la situazione cubana rapportata al resto dell'america latina è sicuramente ottima dal punto di vista dei servizi che il cittadino cubano riceve dallo stato; è sicuramente ottima dal punto di vista sanitario, scolastico, ecc.
Nel messico democratico stanno decisamente peggio e il confine con gli usa non e poi così facile da superare (è più facile sbarcare direttamente in florida, zio; ti tirano su dalla barca in 10!). Quando ci sono stato l'impressione che ho avuto è che tutti avessero poco, ma che lo avessero tutti...a me sembra un sistema socialmente più equo. Da noi non fuziona così.

Come lo difendi un sistema come questo osteggiato soprattutto (e non solo) dalla più grande potenza economico-militare che sta lì pronta a 80 km?
Sicuramente la pena di morte non è una soluzione e non la sostiene nessuno abbia un minimo di cervello e su questo avete ragione voi. Ma io una soluzione non c'è l'ho...ditemi la vostra

PAX: alcune certezze le ho, altre no...devo dedurre che tu discuti con qualcuno non avendo mai dubbi e solo per raccontargli le tue? poco costruttivo ti pare?

Citazione:
Ma il problema non è quando si tenta, il problema è quando ci si riesce.

Ho indovinato?


l'autocompiacenza della convizione di essere riuscito a ridicolizzare qualcuno è agghiacciante

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=2089&post_id=43597