Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM

Inviato da  Max_Piano il 12/6/2006 10:13:42
Citazione:
Sicuramente non la crea lo stato, che semmai la elimina.


Stato significa anche dare poteri a organismi di controllo al fine di regolare la concorrenza quando questa dovesse essere aggirata attraverso accordi tra aziende.

Citazione:
In base alla domanda, che altro?


Dire che la domanda regola la concorrenza tra aziende è come dire che starnutire fa passare il raffreddore

Citazione:
Questa è bellissima, perché è esattamente ciò che avviene oggi, con la fattiva collaborazione di stati e organismi transnazionali, gli stessi che dichiarano innocuo l'aspartame e ti obbligano a vaccinare i tuoi figli!


Pensa a quante altre cose si potrebbero fare !

Citazione:
Ti è sfuggito il lieve particolare: i monopoli sono creature statali.


Il monopolio non è necessariamente creatura statale e viene realizzato ogni qualvolta una azienda operi da sola sul mercato, senza alcuna concorrenza : statale o privata che sia.

In realtà il monopolio stesso non è in se negativo purchè sia naturale ovverosia giustificato dalle caratteristiche del mercato : un monopolio è preferibile in "economie di scala" caratterizzate da altissimi costi fissi e da costi medi di produzione delle unità strettamente decrescenti ( ogni unità prodotta costa meno di quella precedente ).
Gli esempi più tipici sono le reti ferroviarie, le reti stradali, rete elettrica, idrica, gas, telecomunicazioni, ecc ...
Non vi è concorrenza perchè un eventuale concorrente dovrebbe pagare ulteriori costi fissi e per rifarsi dovrebbe applicare tariffe più alte a svantaggio suo e degli stessi consumatori.
Qundi sono proprio le caratteristiche del libero mercato che possono creare, in taluni casi, i monopoli : il monopolio non è sempre un male !
Purtroppo ci sono alcuni esempi che sfuggono a questa realtà idiliaca.

Gli esempi più emblematici sono dati dai settori che producono componenti elettronici o software.
Come è possibile non ricordare il caso Microsoft ?
La Microsoft sfruttando la propria posizione dominante arrivò addirittura a minacciare i produttori di computer di revocargli la stessa licenza Windows se questi avessero rimosso l'icona di Internet Explorer dal desktop.
Lo stesso IE è stato alla base dei lunghissimi processi anti-trust contro la Microsoft intentati da diversi stati americani e dalla commissione europea.
E i computer venduti al supermercato con Windows preinstallato ? Certo puoi disinstallarlo ma intanto l'hai già pagato e poi chi ha voglia di farlo ?
Così la Microsoft oltre a consolidare la propria posizione si arricchisce e produce la cosa meno utile di questi tempi : ignoranza informatica ( geni : la vendono pure ! ).
Se non si fosse corso ai ripari probabilmente ora non avremmo software Open Source su piattaforme Windows e forse neppure su architetture x86.
Sfortunatamente non è neppure vero che abbia vinto il "monopolio del prodotto migliore" ma, come sta avvenendo nell'epoca post-industriale, ha vinto il prodotto più diffuso perchè ha sfruttato la propria posizione dominante.

Un altro caso ancora più preoccupante, il Trusted Computing : accordo tra le aziende leader del settore per chiudere di fatto il mercato alla possibile concorrenza.
Si tratta di un'operazione legale ? Apparentemente sì : nessuna tangente, nessun intervento statale ...
Se AMD o INTEL decidessero di bloccare i processori ai produttori software "fuori dal cerchio della fiducia" potremmo ancora parlare di concorrenza in libero mercato ? Sicuramente no e probabilmente neppure di libera informazione.

Ancora : l'oligopolio della produzione petrolifera ?
I prezzi sono frutto di mancanza di petrolio ( "il peak oil" ), o è speculazione ?
Nel secondo caso, la domanda da sola è sufficiente a evitare tale speculazione ?

Evitiamo di parlare del caso Berlusconi e di quello che succede quando un'unica persona controlla, ad esempio, sia il mercato dei diritti televisivi sul calcio che le partite stesse ( oltre che i decoder per vederle, i giornalisti sportivi e i presidenti di lega, una squadra di serie A, ecc... ) !

Mi limito a questi pochi esempi ma ce ne sono molti altri : per esempio nel settore della telefonia mobile e fissa, nel settore assicurativo, bancario, della distribuzione alimentare, ecc ...

Proprio per evitare questo tipo di "effetti collaterali" del libero mercato che occorre ci siano delle leggi atte a evitare conflitti di interesse e abuso di posizioni dominanti : che del controllo non se ne occupi direttamente lo stato va benissimo ma senz'altro occorre che ci sia un organismo indipendente che lo faccia al suo posto e che abbia pieni diritti e poteri legali per agire ( qualcosa di simile alla SEC americana ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1574&post_id=29297