Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM

Inviato da  Max_Piano il 11/6/2006 10:29:25
Paxtibi : che catatteraccio !

Avevo scritto

>> Non capisco perchè l'imprenditore dovrebbe preoccuparsi di coprire il mercato

intendevo che

non tutti i prodotti si estendono a ogni nicchia di mercato e se questo accade non è detto che anche la qualità sia adeguata.

Penso a cosa succederebbe se i costi esosi di alcuni specialisti medici ( ad esempio i dentisti ) si estendessero a tutta la sanità.

Non stiamo neppure a discutere sul fatto che non si pagherebbero le spese "solo quando servono" ( altrimenti per una TAC bisognerebbe ipotecarsi la casa ) ma si userebbero assicurazioni sanitarie come negli USA ( che di fatto sostiruirebbero le tasse statali ma sempre tasse sarebbero, secondo me ) : questa soluzione va benissimo per molti ma non per tutti.

Una sanità di questo tipo non potrebbe permettersi di andare in perdita ( non c'è lo stato a sussidiare ! ) quindi si dovrebbero ricavare soldi o attraverso i tagli alle spese e agli stipendi oppure ricavare questi soldi dalle assicurazioni e quindi dai pazienti.

Ne consegue che una assicurazione dovrebbe applicare polizze più costose ai cittadini più esposti a problemi di salute ( lavori a rischio, malattie ereditarie, età, ecc... ) con il risultato di ottenere, di fatto, una ridistribuzione del reddito al contrario ( esemplifico : più facile che si faccia male un manovale che un libero professionista o un anziano rispetto che non una persona giovane e che lavora )

Citazione:
Dopo l'esorcismo forse capirai che "lo stato che privatizza" non c'entra nulla col libero mercato.


La mia era solo una battuta tuttavia, anche se non viceversa, è vero che libero mercato implica privatizzazione ( vedi ad esempio le ferrovie ) quindi privatizzare potrebbe essere un primo passo.

Personalmente mi fido poco sia delle privatizzazioni sia del "libero mercato" : non perchè sia un socialista collettivista ma perchè il libero mercato a volte funziona e a volte no : nei servizi essenziali tende a funzionare molto peggio del monopolio e introdurre concorrenza in economie di scala produce risultati tragici.
L'esempio emblematico è stato la privatizzazione delle ferrovie britanniche dove, per aumentare i profitti, sono stati abbassati gli standard di sicurezza con gli effetti tristemente noti.
Allora se monopolio deve essere mi fido di più di quello dello stato che di quello delle corporations se poi stessimo addirittura parlando di scenari da "libero mercato" in cui il gioco diventa fare soldi sulla salute delle persone sono totalmente in disaccordo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1574&post_id=29081